Rinnovabili

Il progetto SAVE promuove economia circolare e agricoltura etica

 class=
Foto SAVE

Ambiente e territorio

SAVE è l’acronimo del progetto Sistema Agricolo Valtellina Etica, ideato e promosso da SolCo Sondrio, il Consorzio di Cooperative Sociali della Provincia di Sondrio.

Attualmente, fanno parte del Consorzio SolCo 16 cooperative di cui 8 di tipo B, che hanno lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità attraverso diverse attività d’impresa, favorendo l’inclusione lavorativa di persone svantaggiate su tutto il territorio provinciale.

Partner del progetto sono la Cooperativa Agricola Sociale Il Gabbiano, la Cooperativa Sociale Elianto, Pintalpina Birrificio Artigianale Sociale e la Cooperativa Solares.  

Il progetto SAVE ha obiettivi concreti

Dallo scorso anno, i partner stanno lavorando a un progetto per contrastare l’abbandono del territorio e favorire l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Per raggiungere questi obiettivi, il progetto SAVE prevede la produzione di due nuove bevande, il sidro e la birra al lampone.

La Cooperativa Solares ha acquistato una serra-tunnel con i finanziamenti del bando ideeRete del Gruppo Assimoco. È qui che coltiva i frutti con cui si aromatizza la birra.

Galileo, il macchinario installato dal Birrificio Pintalpina della Cooperativa Elianto, permette di recuperare la CO2 sviluppata durante la fermentazione: una forma di economia circolare.

Gli ingredienti del sidro sono tipici della Valtellina: le mele Red Moon e Granny Smith, raccolte dalla Cooperativa Agricola Sociale Il Gabbiano.

Nel 2024 si introdurrà un nuovo ingrediente: la mela Pinova, per produrre una bevanda a bassa gradazione alcolica con un colore dal gusto ricercato e molto particolare.

La birra al lampone del Birrificio Pintalpina è prodotta con i lamponi raccolti in terreni che una volta erano incolti. Oggi la Cooperativa Solares li ha recuperati e ha introdotto la coltivazione di 300 nuove piante.

Leggi anche “Coltiviamo agricoltura sociale”, dignità e lavoro per le persone fragili

Integrazione di persone svantaggiate e fragili

Il valore del progetto SAVE – Sistema Agricolo Valtellina Etica è prima di tutto ambientale: promuove l’agricoltura etica, segue la logica dell’economia circolare, rispetta l’ambiente e limita lo spreco alimentare.

Oltre a questo, promuove l’integrazione sociale di persone svantaggiate e fragili: partecipare a un progetto di agricoltura li aiuta a inserirsi in una comunità.

Finora il progetto SAVE ha attivato 8 tirocini professionali con l’obiettivo di creare un sistema agroecologico per uno sviluppo e un’innovazione sostenibile, come spiega Andrea Patroni, direttore della Cooperativa Agricola Sociale Il Gabbiano: «Il progetto propone di rivitalizzare e valorizzare l’agricoltura locale proponendo un approccio rispettoso delle comunità montane e contrastando l’abbandono delle terre agricole salvaguardando l’equilibrio ambientale e il patrimonio culturale della zona».

Il progetto SAVE ha il supporto del bando nazionale ideeRete, emesso e promosso dal Gruppo Assimoco. Il bando ideeRete sostiene progetti che favoriscano concretamente la generatività dei territori e delle comunità in un’ottica di sviluppo sostenibile: come Società Benefit appoggia il progetto SAVE, che punta sul lavoro per l’inserimento sociale.

Exit mobile version