Rinnovabili

Il Piano Strategico Nazionale della nuova PAC

riforma della pac
Foto di Zoltan Matuska da Pixabay

Il Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ha presentato alla Commissione Europea il Piano Strategico Nazionale per l’attuazione e il coordinamento dei programmi della PAC 2023-2027.

Un Piano articolato e complesso che guarda alla sostenibilità futura del sistema agroalimentare partendo dal presente e proponendo una strategia unitaria che riunisca tutte le parti coinvolte per raggiungere obiettivi comuni anche nell’ambito del PNRR.

Green Deal europeo, Farm to Fork, Strategia europea per la Biodiversità e Strategia Forestale europea hanno lanciato numerose sfide: dal benessere animale alla digitalizzazione del settore agricolo, alimentare e forestale, dall’inclusione sociale, alla parità di genere alle condizioni di lavoro.

Gli investimenti messi in campo intendono innovare il comparto agroalimentare nel lungo periodo aumentando i livelli di qualità e sicurezza e la competitività delle aziende, valorizzando le risorse naturali e le aree interne, riequilibrando la catena del valore nelle filiere, creando occupazione per i giovani, rispettando l’ambiente e la biodiversità.


Gli obiettivi del Piano Strategico Nazionale indicati dal Mipaaf

A questo obiettivo concorrono sia gli eco-schemi del primo pilastro, sia gli interventi contenuti nello sviluppo rurale e nel PNRR:

Exit mobile version