Rinnovabili • Rinnovabili •

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023, il legame tra acqua e sicurezza alimentare

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023 mette al centro l’acqua e il suo legame indissolubile con la sicurezza alimentare. Dobbiamo diventare responsabili nell’uso delle risorse idriche perché l’acqua è una risorsa preziosa e non illimitata, che non dobbiamo dare per scontata

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023
Image by rony michaud from Pixabay

L’acqua è una risorsa per tutti gli esseri viventi del Pianeta

(Rinnovabili.it) – La grande protagonista della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023 è stata l’acqua, che infatti è il tema centrale di quest’anno: L’acqua è vita, l’acqua è cibo. Non lasciare indietro nessuno.

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione ricorda la fondazione della FAO, che avvenne il 16 ottobre 1945. Da allora il mondo ha vissuto tanti momenti critici, ma il 2023 si presenta come un anno particolarmente difficile, segnato da conflitti in varie parti del mondo, crisi ambientali dovute al cambiamento climatico, insicurezza alimentare in crescita.

Leggi anche Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023, appuntamento globale

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023 per la gestione sostenibile dell’acqua

Come ha sottolineato il direttore generale della FAO QU Dongyu, il tema di questa Giornata Mondiale dell’Alimentazione intende sottolineare il collegamento vitale tra acqua e cibo, perché «senza acqua non c’è cibo e non c’è sicurezza alimentare senza sicurezza idrica».

Un punto di vista condiviso dal segretario generale dell’ONU Antonio Guterres: «La gestione sostenibile dell’acqua per l’agricoltura e la produzione alimentare è essenziale per porre fine alla fame, raggiungere gli SDG e preservare l’acqua per le generazioni future».

L’acqua – una risorsa preziosa e non illimitata che non dobbiamo dare per scontata – è quindi alla base della nostra sicurezza alimentare: un terreno inaridito è un terreno improduttivo.

Molti sono i fattori che mettono in crisi questo fragile equilibrio, a cominciare da una popolazione che continua a crescere e che si concentrerà sempre più nelle grandi città. Inoltre, l’alternarsi di inondazioni e siccità ha un forte impatto sui sistemi agroalimentari e mette a repentaglio la sussistenza di milioni di agricoltori.

Leggi anche Il clima che cambia rende “fuori controllo” il ciclo dell’acqua in tutto il mondo

Produrre di più con meno

Pur nelle difficoltà dobbiamo sempre cercare una soluzione possibile. Grazie all’innovazione e alle nuove tecnologie possiamo produrre di più con meno, ovvero usare meno acqua per le coltivazioni imparando a riciclarla: la vera ottimizzazione delle risorse idriche viene da un approccio integrato alla loro gestione.

Nel mondo si osservano conflitti locali dovuti alla scarsità di acqua, che finora è stata gestita come se fosse inesauribile. Le nuove generazioni rappresentano una speranza per il futuro, ci auguriamo che saranno più responsabili di chi li ha preceduti.

Anche Papa Francesco ha voluto essere presente alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione con un suo messaggio in cui ha sottolineato il valore insostituibile dell’acqua come risorsa per tutti gli esseri viventi del Pianeta.