Rinnovabili • Rinnovabili •

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023, appuntamento globale

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023 è un’occasione globale affrontare le sfide della sicurezza alimentare ma anche quelle legate alla sostenibilità, al cambiamento climatico e all’acqua. Oltre 500 eventi sui temi ambientali, economici, sociali e tecnologici con grande attenzione ai giovani

Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023
Foto di Annie Spratt su Unsplash

L’acqua è vita, l’acqua è cibo. Non lasciare indietro nessuno

(Rinnovabili.it) – La Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023 è un evento che ogni anno celebra l’anniversario della FAO e conquista sempre più importanza, considerando i problemi di sicurezza alimentare che affliggono il mondo intero. Il Forum Mondiale sull’Alimentazione e la Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023 mirano non solo ad affrontare le sfide della sicurezza alimentare ma anche quelle legate alla sostenibilità, al cambiamento climatico e all’acqua.

A partire dal 16 ottobre, il direttore generale della FAO QU Dongyu ospiterà leader mondiali, esperti, istituzioni finanziarie, imprese, associazioni, giovani e indigeni. Una settimana di eventi che avranno al centro l’innovazione, la scienza e gli investimenti per trasformare i sistemi alimentari mondiali.

Leggi anche WFP e UNEP insieme contro le crisi alimentari e ambientali

Più di 500 eventi in tutto il mondo

Il tema della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023 è “L’acqua è vita, l’acqua è cibo. Non lasciare indietro nessuno”. L’obiettivo è portare alla luce il dramma di 2,4 miliardi di persone che vivono in paesi in crisi idrica e di altri 600 milioni che hanno nell’acqua la loro sussistenza messa in pericolo da inquinamento, degrado degli ecosistemi e impatto dei cambiamenti climatici.

La Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023 viene celebrata in più di 150 Paesi. Una grande occasione globale per sensibilizzare più persone possibili sull’impatto che la gestione dell’acqua ha sui nostri sistemi agroalimentari. Per l’occasione si terranno circa 500 eventi in tutto il mondo che saranno trasmessi via radio, televisione e social media per coinvolgere milioni di persone.

Leggi anche Crisi alimentari, i livelli di fame e malnutrizione non migliorano

Alcuni eventi della Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2023

Tra gli eventi segnaliamo Coldiretti Village (13-15 ottobre) al Circo Massimo a Roma. Uno stand della FAO sul consumo di cibo e l’uso responsabile dell’acqua e dei workshop dedicati ai bambini. Piantumazione di alberi e inaugurazione della Biblioteca degli alberi e dei fiori in collaborazione con il Comune di Roma a Villa Pamphili (15 ottobre): 90 specie di alberi che rappresentano sette aree geografiche del mondo.

Cerimonia mondiale della Giornata Mondiale dell’Alimentazione (16 ottobre, 16:30 CEST) a cui parteciperanno QU Dongyu, il presidente italiano Sergio Mattarella e quello dell’Irlanda Michael D. Higgins che discuteranno dell’importanza di agire per l’acqua e per il clima. Junior World Food Day (19 ottobre, 14:30 CEST). Evento dedicato ai ragazzi a cui parteciperanno diversi ospiti: chef, atleti, musicisti, attivisti per parlare di risparmio idrico e pratiche sostenibili.

Leggi anche L’innovazione è al centro della trasformazione dei sistemi alimentari

Il Forum Mondiale sull’Alimentazione

Il Forum Mondiale sull’Alimentazione (16-20 ottobre) ospiterà una serie di eventi a Roma e virtuali dedicati a Gioventù, Scienza, Tecnologia e Innovazione, investimenti Hand-in Hand. Hand-in-Hand (a cui parteciperanno 31 paesi) vuol far conoscere ai potenziali investitori le opportunità nei paesi che presentano piani di investimenti incentrati sulla riduzione della povertà e della fame.

Il Forum sulla Gioventù offre ai giovani l’opportunità di guidare il cambiamento per il clima, l’alimentazione e la sostenibilità ambientale, stimolati da workshop, laboratori di innovazione, dimostrazioni interattive. Quest’anno, in parallelo, si svolgerà il Forum della Gioventù Indigena. Il focus del Forum su Scienza, Tecnologia e Innovazione è il clima: migliorare l’accessibilità alle tecnologie innovative per la resilienza e la mitigazione dei cambiamenti climatici, concentrandosi sul loro ruolo per la trasformazione dei sistemi agroalimentari.