Rinnovabili

#EUChooseSafeFood, essere informati su alimentazione e salute

Immagine EFSA

(Rinnovabili.it) – È partita la terza edizione della campagna di comunicazione #EUChooseSafeFood lanciata da EFSA (European Food Safe Authority) e Ministero della Salute.

Il legame tra alimentazione e salute

Alimentazione e salute hanno un legame indissolubile; informare e sensibilizzare le persone sulle loro scelte alimentari significa far conoscere non solo gli elementi nutritivi ma anche tutto quello che riguarda la filiera alimentare.

Quest’anno prendono parte alla campagna #EUChooseSafeFood 16 Paesi dell’Unione Europea confermando una tendenza alla crescita (erano 9 nel 2021 e 10 nel 2022).

Il target di #EUChooseSafeFood è la fascia d’età 25-45 anni, con particolare attenzione alle donne, ai giovani genitori e agli uomini interessati ai temi scientifici. Il denominatore comune è l’attenzione al benessere, alla salute, alla cucina, a uno stile di vita attivo e sano e alla sicurezza alimentare.

I temi di #EUChooseSafeFood per il 2023

I temi centrali della campagna 2023 sono: la salute delle api e la stretta correlazione con le colture che dipendono dall’impollinazione, le malattie di origine alimentare provocate da batteri provenienti da alimenti crudi (in particolare l’echinococcosi cistica) e i contaminanti nei prodotti alimentari (nello specifico il mercurio e il metilmercurio).

I consumatori, inoltre, possono informarsi su igiene alimentare, spreco alimentare, allergeni, additivi, integratori alimentari, nuovi alimenti, imballaggi alimentari, e benessere degli animali.

Secondo un’indagine di EFSA, è aumentato il livello di fiducia nel sistema di sicurezza alimentare dell’UE: nel 2022 il 70% dei cittadini ha dichiarato di fidarsi dell’UE e dei governi nazionali in tema di sicurezza alimentare (+10% rispetto al 2021).

Leggi anche L’Efsa abbassa di 20mila volte i limiti per il bisfenolo A nel cibo

L’importanza del lavoro degli esperti scientifici

«L’intento di questa terza edizione della campagna #EUChooseSafeFood è proprio quello di far comprendere ai cittadini quanto sia importante il lavoro degli esperti scientifici, per rendere sicuro il cibo sulle nostre tavole e al tempo stesso aiutarli a sviluppare consapevolezza e senso critico rispetto alle scelte che compiono quotidianamente in materia di alimentazione.

I consumatori europei sono tra i meglio protetti e informati al mondo in fatto di rischio alimentare, grazie al lavoro sinergico tra EFSA e le istituzioni nazionali di riferimento, come il Ministero della Salute, nostro partner in questa campagna», ha dichiarato Alberto Spagnolli, Senior Policy Advisor dell’EFSA.

Il sito web #EUChooseSafeFood è disponibile in varie lingue. Qui inoltre si può scaricare il toolkit che include immagini, brevi video e contenuti per post sui social media, ideati per coinvolgere anche associazioni e stakeholder del settore.

Exit mobile version