Rinnovabili • Cuki Save the Food

L’app Cuki Save the Food combatte lo spreco nel tuo freezer

Cuki Save the Food è un’app antispreco facile e intuitiva, disponibile per tutti i sistemi operativi: ci ricorda cosa abbiamo nel freezer, ci avvisa delle scadenze e suggerisce cosa consumare prima. Perché il congelatore prolunga la vita degli alimenti, ma non li conserva per l’eternità!

Cuki Save the Food
Immagine di Freepik

Combattere lo spreco alimentare cominciando dal freezer

(Rinnovabili) – In ambito alimentare Cuki è marchio conosciuto. Chi non ha usato almeno una volta i sacchetti o le vaschette per conservare e cucinare? Oggi l’azienda lancia Cuki Save the Food, un’app antispreco per il freezer create apposta per andare incontro alle esigenze di ognuno di noi.

Cuki Save the Food, app facile e intuitiva

Chissà perché pensiamo che il congelatore conservi i cibi in eterno, invece anche sotto zero ci sono scadenze da rispettare. L’uso dell’app Cuki Save the Food – disponibile per tutti i sistemi operativi – è facile e intuitivo: ci dice cosa abbiamo nel freezer e quando è arrivato il momento di consumarlo per evitarne lo spreco. In media la durata di conservazione varia da 3 a 9 mesi, in qualche caso un anno. Dovunque siamo, con l’app possiamo sapere cosa abbiamo a disposizione e programmare il prossimo pasto. È una soluzione molto utile in particolare per chi ha i congelatori a pozzo, tipica conservazione da spreco perché si tende a consumare quello che è più a portata di mano e si dimentica l’esistenza di quello che rimane sotto.

Leggi anche Ristorazione, no allo spreco alimentare con l’Intelligenza Artificiale

Le abitudini antispreco

La storia parte da lontano. Nel 2011 Cuki ha iniziato a sostenere Siticibo, il programma del Banco Alimentare che recupera il cibo dalle mense e dalla ristorazione organizzata per portarlo nelle strutture caritative. In questi anni Cuki ha donato al Banco Alimentare milioni di vaschette e di box termici per trasportare gli alimenti in sicurezza. Ma si sa, da cosa nasce cosa, e questo fatto di non sprecare ha preso un po’ la mano.

Leggi anche La lotta allo spreco alimentare nella nostra vita quotidiana

Oltre a diffondere le 7 buone abitudini antispreco (pianificare la spesa, acquistare prodotti locali, conservare bene in frigo, usare i contenitori giusti per conservare il cibo, attenzione alla differenza tra “consumare entro” e “preferibilmente entro”, congelare per prolungare la conservazione degli alimenti, chiedere la doggy bag al ristorante – Cuki ha creato la Save Bag con gli studenti del corso di laurea in Design e Comunicazione Visiva del Politecnico di Torino), con Cuki Save the Food l’azienda ha deciso di fare un salto di qualità e rendere più smart la lotta allo spreco alimentare.