Cucinare pensando all’ambiente. Questa è l’intenzione del libro Cookbook in Support of the United Nations: For People and Planet.
Secondo la FAO i sistemi alimentari stanno contribuendo agli eventi meteorologici estremi associati al cambiamento climatico, al degrado del suolo e alla perdita di biodiversità. Partire dal cibo per è quindi un passo importante per acquisire una maggiore consapevolezza ambientale.
Al libro hanno contribuito agricoltori e cuochi indigeni ma anche chef rinomati come José Andres o Manal Al Alem, che è anche ambasciatrice di buona volontà del World Food Programme.
Ricette buone per l’uomo e buone per il Pianeta
Settantacinque ricette buone, salutari e amiche dell’ambiente come la ratatouille preparata con verdure imperfette (una tipica ricetta antispreco) o la torta salata con il granchio in cui si usa il fonio, un antico cereale di origine africana che appartiene alla famiglia del miglio.
Il ritrovato interesse per il fonio è determinato dal suo profilo nutrizionale: è un cereale senza glutine, ricco di proteine, fibre, ferro e sali minerali, a basso indice glicemico.
La coltivazione del fonio, inoltre, potrebbe essere una soluzione per la fragile agricoltura africana: cresce velocemente, in condizioni estreme di siccità e su terreni aridi, non richiede fertilizzanti né antiparassitari.
Cookbook in Support of the United Nations: For People and Planet è stato realizzato in collaborazione con FAO, Unesco, Unep, UNFCCC.
Leggi anche ONFOODS, Fondazione per l’alimentazione sostenibile
Cucina, sostenibilità e ambiente
L’idea del libro è di Kitchen Connection, un’organizzazione che si occupa di coniugare cucina, sostenibilità e ambiente. Sempre più persone usano i libri di cucina non solo per trovare nuove ricette ma anche per informarsi sulle scelte alimentari migliori per la salute e per l’ambiente.
Non è il solito libro di cucina: infatti si parla di sistemi alimentari, biodiversità, consumo e produzione sostenibili, clima e spreco alimentare. Di ogni ricetta è indicata anche l’impronta di carbonio, e ovviamente queste ricette sono tutte a basso impatto.
Non importa in quale parte del mondo ci troviamo, le nostre scelte alimentari sono comunque importanti per la nostra salute e anche per la salute del Pianeta.
Le nostre scelte alimentari sono importanti
«Sia che ci troviamo in città, in aree suburbane o rurali, o in un posto remoto come l’Antartide, dobbiamo sempre riflettere sulle nostre scelte alimentari e su come influenzano l’ambiente», spiega Earlene Cruz, fondatrice di Kitchen Connection e docente nella New York University.
Non solo ricette, quindi. Cookbook in Support of the United Nations: For People and Planet è anche un libro di storie e di riflessioni.
I diversi autori rappresentano realtà, culture e tradizioni alimentari diverse, eppure tutti hanno accettato di contribuire a sostenere la causa dell’alimentazione sostenibile e della biodiversità.
La sostenibilità di Cookbook in Support of the United Nations: For People and Planet è anche nelle sue pagine, che sono realizzate in fibra di legno proveniente da fonti responsabili certificata da FSC (Forest Stewardship Council).
Nel libro c’è molto ottimismo: non esiste una soluzione valida per tutti, ma adattando le scelte alimentari e le politiche al contesto locale si avrà un impatto globale.
Leggi anche Agrifood Forum 2022: le nuove frontiere per un’alimentazione sostenibile