Rinnovabili • Contraffazioni alimentari Rinnovabili • Contraffazioni alimentari

Contraffazioni alimentari, un Master insegna a contrastarle in modo efficace

Riconoscere e combattere le contraffazioni alimentari è l’obiettivo del Master in “Tecniche scientifiche di indagine nel settore alimentare” attivato dall’Università Sapienza di Roma. L’obiettivo è l’acquisizione di competenze in campo chimico, normativo, amministrativo ed economico

Contraffazioni alimentari
Image by ihatemyselfq from Pixabay

Per combattere le frodi alimentari bisogna conoscerle

(Rinnovabili.it) – Le contraffazioni alimentari mettono in pericolo la salute dei consumatori e costituiscono un danno per le tante imprese oneste del settore agroalimentare. È un dovere combatterle, ma per condurre una lotta mirata bisogna conoscere a fondo quello che si vuole combattere. All’Università Sapienza di Roma nasce con questo intendimento il Master di II livello in “Tecniche scientifiche di indagine nel settore alimentare”.

Formare esperti a supporto delle aziende

L’obiettivo principale del Master è formare una figura professionale specializzata nel contrasto ai reati alimentari, ossia un esperto che sia di supporto alle aziende per contrastare qualsiasi tipo di frode nei diversi settori della filiera (lattiero-caseario, oleario, enologico, ittico e delle carni). I contenuti del corso vanno quindi dalla produzione al trasporto degli alimenti fino alla loro commercializzazione.

Frequentando il Master gli studenti potranno acquisire conoscenze avanzate sulla chimica degli alimenti e sulle più innovative tecniche strumentali d’indagine per garantire l’autenticità, la tracciabilità, nonché la rivelazione di sofisticazioni, adulterazioni, alterazioni e contraffazioni alimentari, toccando anche i relativi aspetti normativi, amministrativi ed economici.

Leggi anche I NAS contrastano le frodi alimentari

Il Consiglio didattico-scientifico che organizza il Master è composto da docenti di Sapienza Università di Roma appartenenti a differenti aree disciplinari. I docenti sono affiancati da rappresentanti del Comando dei Carabinieri per la Tutela Agroalimentare (CUFA), dell’Ordine dei Tecnologi alimentari, dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste), e dell’INAIL (Istituto nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro).

Fanno parte del Consiglio didattico-scientifico anche docenti del Dipartimento di Scienze dell’Università di Roma Tre e a rappresentanti di istituzioni e associazioni di categoria.

Conoscere tutti gli aspetti delle contraffazioni alimentari

Il piano formativo è redatto considerando che le attività didattiche frontali e le altre forme di studio guidato o di didattica interattiva devono essere erogate per una durata non inferiore a 300 ore distribuite, di norma, nell’arco di almeno 6 mesi. Il Master può essere erogato in tutto o in parte utilizzando forme di didattica a distanza o in una lingua diversa dall’italiano.

Leggi anche Frodi alimentari, ora le smaschera il Food Fraud Risk Assessment

Al termine del Master lo studente avrà acquisito competenze conoscitive, operative, e meta-competenze che gli consentiranno di combattere tutti gli aspetti delle contraffazioni alimentari. In particolare, avrà appreso i concetti teorici e pratici delle moderne tecniche di indagine per identificare le frodi commerciali e sanitarie, nonché gli aspetti normativi in materia. Infine, lo studente avrà appreso le tecniche analitiche e chemometriche che permettono di accertare la qualità, l’autenticità e l’origine geografica di un prodotto alimentare.