Rinnovabili • Rinnovabili •

“Buono Così”, mense scolastiche sostenibili a Roma

“Buono Così” è un progetto realizzato da Sodexo per le mense scolastiche dei bambini del Municipio I a Roma. Menù di alta qualità, produttori selezionati, cibi biologici. Grande attenzione alla lotta allo spreco e al valore del cibo dal punto di vista nutrizionale e della sostenibilità ambientale e sociale. Fondamentale la collaborazione con le famiglie nel costruire un percorso virtuoso

“Buono Così” è buono anche per l’ambiente

(Rinnovabili.it) – Prodotti di qualità, filiera corta, fornitori del territorio, rispetto dell’ambiente. “Buono Così” è una garanzia per le mense scolastiche del Municipio I, dove il gusto fa rima con sostenibilità.

Il gruppo Sodexo offre servizi finalizzati alla qualità di vita che vanno dalla ristorazione, alla pulizia, dal facility management hard & soft ai servizi educativi. Da gennaio 2022 Sodexo è responsabile dei servizi di ristorazione nelle scuole del Municipio I. In linea con i suoi obiettivi, la cura della ristorazione scolastica non si esaurisce alla semplice fornitura di un pasto ma mira al benessere generale dei bambini.

Qualità e valore etico

Il progetto “Buono Così” coinvolge 8mila bambini di 43 scuole (di cui 12 nidi). Al 10% di questi bambini Sodexo garantisce diete speciali ed etnico-religiose.

Il 77% dei prodotti utilizzati nei differenti menù vengono da agricoltura biologica, sono di alta qualità (sono presenti prodotti Dop e Igp), a filiera corta e hanno un valore significativo anche dal punto di vista etico.

Infatti, una parte dei prodotti per le mense scolastiche sono equo solidali, provengono da territori terremotati e da agricoltura sociale.

I fornitori scelti da Sodexo per il progetto “Buono Così” sono tutti attentamente selezionati: ortofrutta e legumi, avicolo e ittico, cereali, pane, pasta lattiero-caseario, surgelati.

No allo spreco alimentare

Selezione delle materie prime, lavorazione e preparazione sono improntate al massimo rigore, come pure il servizio in mensa.

Altrettanta attenzione è attribuita alla sensibilizzazione dei consumatori finali: è importante che comprendano l’importanza di un’alimentazione sana sia dal punto di vista nutrizionale che della sostenibilità ambientale e sociale, che conoscano la filiera e i produttori che sono dietro al cibo che arriva in tavola.

Non mancano le indicazioni su come evitare lo spreco alimentare, e su cosa questo significhi in termini etici e ambientali.

Sodexo: i bambini di oggi saranno adulti consapevoli

Al progetto “Buono Così”, oltre alla rete di fornitori e operatori selezionati, si sono aggiunti gli esperti della Food Intelligence, «composta da nutrizionisti e tecnologi alimentari, per la progettazione di menu equilibrati e sani, affiancati dall’équipe di dietisti che valorizza e divulga il valore della corretta alimentazione», spiega Piero Pini, direttore regionale Scuole e Sanità e senior del Centro Sud Italia di Sodexo.

L’obiettivo è che i bambini di oggi diventino adulti consapevoli, ma – sottolinea Pini – le famiglie giocano un ruolo centrale: «L’importanza dell’alleanza con le famiglie e la stretta collaborazione con la scuola, permette di continuare anche a casa il percorso virtuoso avviato all’interno del contesto scolastico».

“Buono Così” è un progetto buono a 360°: buono per il gusto, grazie alla qualità delle materie prime; buono per l’organismo, grazie al menù vario ed equilibrato; buono per l’ambiente e per il territorio, perché i prodotti di stagione rispettano il ciclo naturale del terreno e delle colture e provengono da produzioni innovative e sostenibili.