Rinnovabili • bioenergia Rinnovabili • bioenergia

Bioenergia, GAEZ v4 mostra la resa agro-ecologica raggiungibile

Circa tre quarti dell’uso mondiale di energia rinnovabile coinvolge la bioenergia, più della metà della quale è dovuta all’uso della biomassa tradizionale. Una mappatura degli strati geospaziali permette di localizzare le risorse energetiche rinnovabili in tutto il mondo

bioenergia
via depositphotos.com

(Rinnovabili.it) – L’IRENA (International Renewable Energy Agency) e la FAO stanno portando avanti un progetto per sviluppare bioenergia sostenibile grazie alla mappatura degli strati geospaziali.

Sulla piattaforma Global Atlas for Renewable Energy di IRENA è disponibile la Global Agro-Ecological Zoning version 4 (GAEZ v4).

La valutazione delle risorse naturali di GAEZ v4 permette di trovare le opzioni più adatte all’utilizzo dei terreni agricoli fornendo informazioni in base alle risorse naturali e all’analisi agroecologica delle colture.

IRENA ha messo i dati sul Global Atlas for Renewable Energy: è la più grande iniziativa mai realizzata per aiutare i paesi a conoscere il loro potenziale di energia rinnovabile. Questa piattaforma online è preziosa anche per i responsabili politici e per gli investitori che possono così accedere alle mappe in cui sono localizzate le risorse energetiche rinnovabili in tutto il mondo.

La combinazione di GAEZv4 con il Global Atlas permette di determinare un percorso specifico della bioenergia attraverso il simulatore di bioenergia di IRENA.

I due tipi di bioenergia

La bioenergia rientra in due categorie principali: quella tradizionale si riferisce alla combustione di biomassa in forme come legno, rifiuti animali e carbone tradizionale.

Le moderne tecnologie bioenergetiche comprendono invece i biocarburanti liquidi prodotti da bagassa (un residuo della lavorazione della canna da zucchero) e altre piante; bioraffinerie; biogas prodotto attraverso la digestione anaerobica dei residui; sistemi di riscaldamento a pellet di legno e altre tecnologie.

Circa tre quarti dell’uso mondiale di energia rinnovabile coinvolge la bioenergia, più della metà della quale è dovuta all’uso della biomassa tradizionale.

Agricoltura green e bioenergia

Altro simulatore disponibile sulla piattaforma Global Atlas di IRENA è il SolarCity Simulator che serve a valutare la generazione di elettricità utilizzando i pannelli fotovoltaici sul tetto.

La piattaforma Global Atlas for Renewable Energy condivide più di duemila mappe di energia rinnovabile che coprono energia solare, eolica, bioenergetica, geotermica e marina. Un autentico patrimonio di informazioni che permette a ogni paese di valutare la propria disponibilità di energia rinnovabile.

Numerose e interessanti le applicazioni in agricoltura. Ad esempio, permette di valutare la produttività potenziale del terreno, la necessità di irrigazione, il tipo di coltura più indicato, il rischio climatico in base all’area geografica, il potenziale bioenergetico utile a pianificare la transizione energetica.