Rinnovabili

Banca Nazionale delle Terre Agricole, nuova asta

Banca Nazionale delle Terre Agricole
via Pixabay

(Rinnovabili.it) – La Banca Nazionale delle Terre Agricole è stata istituita presso l’Ismea dall’art. 16 della legge 28 luglio 2016, n. 154. Contiene un inventario completo della domanda e dell’offerta dei terreni agricoli disponibili anche a seguito di abbandono dell’attività produttiva e di prepensionamenti. Raccoglie e organizza i dati sulle caratteristiche naturali, strutturali e infrastrutturali dei terreni nonché sulle modalità e condizioni di cessione e di acquisto.

Accesso gratuito e aperto a tutti

L’accesso alla Banca Nazionale delle Terre Agricole è gratuito e aperto a tutti. Basta registrarsi sul sito Ismea e seguire le indicazioni. Qui tutte le informazioni per chi vuole vendere o acquistare i terreni agricoli.

Ismea, istituzione vigilata dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ha pubblicato il bando per la vendita di terreni agricoli nell’ambito della quinta edizione della Banca Nazionale delle Terre Agricole: oltre 19.800 ettari, un totale di 827 aziende agricole potenziali e un valore complessivo a base d’asta di quasi 312 milioni di euro da destinare ai nuovi interventi in favore dei giovani imprenditori agricoli.

Dei terreni in vendita, distribuiti sull’intero territorio nazionale, 403 sono al primo tentativo, 269 al secondo, 60 al terzo e 95 al quarto.

Fino alle ore 24,00 del 5 giugno 2022 sarà possibile presentare telematicamente l’offerta economica e la manifestazione di interesse per l’acquisto dei terreni.

Modalità di partecipazione, caratteristiche dei terreni e invio delle manifestazioni di interesse sono consultabili sul sito dell’Ismea.

Agevolazioni sotto i 41 anni

L’agricoltura in Italia non è soltanto produzione di cibo. È anche l’espressione di tradizione, cultura dell’alimentazione e radicamento nel territorio. Questo progetto è rivolto in particolare ai giovani che vogliono entrare in agricoltura con uno spirito nuovo: innovazione, sensoristica, riduzione dell’impronta ambientale.

L’agricoltura si conferma un asset strategico e un motore per lo sviluppo economico dell’Italia. La Banca Nazionale delle Terre Agricole, con la sua domanda e offerta di terreni produttivi offre opportunità di investimento per nuovi operatori attraverso una procedura di vendita all’asta semplice e trasparente.

Per i primi tre tentativi di vendita, si aggiudicherà il terreno chi avrà offerto il prezzo più elevato; in caso di offerte di pari importo, i partecipanti dovranno rilanciare un’offerta superiore, fino all’aggiudicazione del terreno.

Per i giovani sotto i 41 anni, la Banca Nazionale delle Terre Agricole prevede la possibilità di pagare a rate l’importo per l’acquisto del terreno con un piano di ammortamento fino a 30 anni.

Exit mobile version