Arriva dagli scarti vegetali, la pellicola per alimenti, ecologica e commestibile, che può essere trasformata in spray protettivo con la semplice aggiunta d'acqua
(Rinnovabili.it) – Da dove può iniziare ognuno di noi a essere agente di cambiamento e adottare un comportamento amico dell’ambiente? Dalle piccole come, come l’attenzione agli imballaggi quando facciamo la spesa di frutta e verdura. Di norma, è preferibile acquistare prodotti sfusi, se questo non è possibile scegliamo almeno quelli con packaging riciclabile.
Molte aziende sono impegnate nella ricerca di nuovi materiali con minore impatto ambientale. Tra i tanti esempi, ci sembra interessante il caso dell’azienda californiana Apeel Sciences, che ha creato una pellicola ricavata da scarti vegetali che prolunga la durata di frutta e verdura: una interessante alternativa alla plastica monouso.
Quello di Apeel Sciences in realtà è un rivestimento commestibile realizzato con lipidi organici estratti da scarti vegetali. Ne deriva una sostanza che, diluita con l’acqua, può essere spruzzata su frutta e verdura raddoppiandone o triplicandone il tempo di conservazione. Questa sostanza è ovviamente inodore e insapore, in modo da non contaminare ai cibi. Al momento è stata sperimentata su una cinquantina di prodotti, e quello che rende interessante il rivestimento di Apeel è che può essere utilizzato in ogni passaggio della filiera.
Leggi anche Sicurezza alimentare: come conservare gli alimenti in frigo e freezer
L’ultimo esperimento è stato fatto da Apeel Sciences insieme all’olandese Houweling’s Group con i cetrioli distribuiti nella catena di supermercati Walmart, che prima erano venduti in confezioni di plastica. Con il rivestimento Apeel Sciences si rallentano la perdita d’acqua e l’ossidazione, principali fattori di deterioramento dei cetrioli.
Quali sono i vantaggi immediati? Innanzi tutto la diminuzione degli scarti da imballaggio: secondo la US Environmnetal Protection Agency i rifiuti degli imballaggi alimentari rappresentano quasi il 45% dei materiali nelle discariche. La maggior parte dei consumatori interpellati da Houweling’s Group ha detto di preferire packaging senza plastica monouso, e lo stesso vale per i rivenditori che hanno il problema dello smaltimento della plastica. Secondo Houweling’s Group e Apeel Sciences la nuova pellicola eliminerà l’equivalente di 820.000 bottiglie d’acqua in plastica monouso. Un altro enorme vantaggio è la diminuzione degli sprechi alimentari, perché i cibi hanno un tempo di conservazione più lungo. Ulteriore ma non ultimo, per lo stesso motivo diminuirebbe sensibilmente il volume dei rifiuti umidi.