Andriani, grande realtà italiana dei prodotti senza glutine, ha avviato un processo per la digitalizzazione della coltivazione dei legumi in collaborazione con xFarm Technologies, una tech company che punta alla digitalizzazione del settore agroalimentare. La piattaforma digitale integra sensori IoT, dati climatici e modelli previsionali consentendo il controllo della gestione agronomica
Andriani e xFarm Technologies insieme per un’agricoltura più sostenibile grazie al digitale
(Rinnovabili.it) – Innovazione, tecnologia, IoT sono tutti mezzi per centrare il grande obiettivo della sostenibilità e del miglioramento della produzione in agricoltura. Un esempio viene dal processo per la digitalizzazione nella coltivazione dei legumi di Andriani SpA. L’azienda è una delle maggiori realtà italiane che operano nel settore dell’innovazione alimentare relativa ai prodotti senza glutine. Situata in Puglia, oggi esporta in più di trenta nazioni in tutto il mondo.
Agricoltura digitale e sostenibile
L’ultimo scatto in avanti di Andriani – Società Benefit e BCorp – è nato dalla collaborazione con xFarmTechnologies, una tech company che punta alla digitalizzazione del settore agroalimentare e affianca gli imprenditori agricoli nella gestione delle loro aziende. L’idea di rendere l’agricoltura sempre più digitale è nata con l’obiettivo di aumentare la sostenibilità delle produzioni, nel rispetto della biodiversità e della tracciabilità della filiera produttiva.
A gennaio 2023 partirà la sperimentazione del progetto su 130 aziende agricole per un periodo di cinque anni. Nel 2028 le aziende daranno 200 su tutto il territorio italiano e saranno digitalizzati 7mila ettari. La piattaforma digitale xFarm aiuta in modo semplice gli agricoltori e gli operatori della filiera in ogni fase della produzione: dalla gestione dell’azienda agricola al monitoraggio della filiera.
Leggi anche My Farm Web, l’app per l’agricoltura digitale e sostenibile
Controllare la gestione agronomica e misurare l’impronta ambientale
La piattaforma digitale integra sensori IoT, dati climatici e modelli previsionali consentendo il controllo della gestione agronomica. Inoltre, attraverso i dati raccolti, si potrà misurare l’impronta ambientale lungo l’intera filiera – impronta carbonica, impronta idrica, eutrofizzazione e acidificazione – e intervenire per ridurre l’uso di acqua, di fertilizzanti e di pesticidi, riducendo l’impatto ambientale.
«La sostenibilità economica e ambientale è la vera sfida per le filiere. L’annata attuale ce lo ha dimostrato: la siccità e i costi delle materie prime stanno mettendo in grande difficoltà le aziende agricole. Servono strumenti e tecnologie all’avanguardia che aumentino l’efficienza delle realtà agricole da un lato e che diminuiscano l’impatto ambientale delle intere produzioni dall’altro», dichiara Giovanni Causapruno, Agrifood business unit manager di xFarm Technologies.
Linee guida per pratiche agricole sostenibili
Andriani, grazie alla collaborazione con xFarm, svilupperà nuovi manuali di produzione con le relative linee guida per adottare pratiche agricole sostenibili. Sono previste pratiche di agricoltura rigenerativa, come l’utilizzo di cover crop, minima lavorazione del terreno e sovescio.
Ovviamente la piattaforma digitale sarà disponibile sia su mobile che su desktop per consentire il monitoraggio da remoto di tutte le fasi produttive e delle pratiche agricole in tempo reale. La realizzazione di questo progetto innovativo prevede il coinvolgimento diretto di tutti gli attori della filiera, a cominciare dagli agricoltori. Per loro sono disponibili corsi di formazione ad hoc tenuti da agronomi e ingegneri di xFarm Technologies per spiegare loro il funzionamento delle diverse funzioni della piattaforma.
Leggi anche Agricoltura digitale, in che modo i dati aiutano la sostenibilità?
«Il pieno raggiungimento della sostenibilità, soprattutto in ambito industriale, deve prevedere un processo inclusivo che coinvolga attivamente tutta la catena di fornitura. Per questo motivo, come azienda siamo costantemente impegnati nel fornire soluzioni e linee guida per un agire consapevole e per stimolare approcci innovativi, implementando il dialogo e il confronto con partner e fornitori, nel solco della cooperazione e della trasparenza», afferma Michele Andriani, presidente e AD di Andriani SpA.