Rinnovabili • Rinnovabili •

Studenti contro lo spreco alimentare: per convinzione o per costrizione?

Lo spreco alimentare è una delle cause principali del cambiamento climatico. La pensa così più di 2 studenti su 3. Il loro impegno anti spreco è quindi frutto di scelte consapevoli, ma anche della necessità di contenere le spese per il cibo

Foto Too Good To Go

Spreco alimentare, gli studenti cambiano le abitudini

Cambia l’approccio degli studenti nei confronti dello spreco alimentare. La nuova rotta è frutto di una scelta convinta o è obbligata dall’esigenza di limitare le spese?

Probabilmente in questi nuovi comportamenti c’è un po’ di entrambe ma, come si dice, l’importante è raggiungere un obiettivo positivo.

Dalla fine del 2023 ad oggi l’inflazione e il rialzo dei prezzi hanno influito sul carrello della spesa degli italiani. Rivedere le abitudini quotidiane, tra cui le spese dedicate al cibo, ha riguardato in generale le famiglie e in particolare gli studenti che devono far quadrare bilanci piuttosto magri.

L’inflazione cambia i consumi alimentari

Dallo studio effettuato da Too Good To Go – azienda a impatto sociale certificata B-Corp e il più grande marketplace per le eccedenze alimentari – e dall’istituto di ricerca internazionale YouGov – che, sulla base di dati reali, aiuta aziende, governi e istituzioni a prendere decisioni consapevoli – è risultato che il 91% degli intervistati ha modificato le proprie abitudini in fatto di consumi alimentari.

Di questi, il 49% ha dichiarato che le motivazioni non dipendono solo dalla necessità di contenere le spese ma anche dalla volontà di adottare pratiche più sostenibili per ridurre lo spreco alimentare.

La crisi climatica impone a tutti di adottare uno stile di vita più sostenibile, i giovani sono particolarmente attenti a questi temi perché sono consapevoli che è in gioco il loro futuro.

Evitare lo spreco alimentare è una scelta obbligata

Un’altra indagine condotta da ISIC Italia (la Carta dello studente internazionale) e Too Good To Go il 63% degli studenti intervistati è più attento a non sprecare il cibo, mentre l’83% afferma di fare più affidamento su sconti e promozioni nel fare la spesa.

Questo nuovo approccio punta sì al risparmio ma nello stesso tempo mira a contenere lo spreco alimentare. Infatti, più di 2 studenti su 3 ritengono che questo sia una delle principali cause del cambiamento climatico.

La scelta antispreco è ovviamente “obbligata” per gli studenti fuori sede, che devono fare i conti con un budget limitato e cercano di “spazzolare” tutto quello che c’è in frigo o nella dispensa. Non a caso, il 47% di loro dichiara che avrebbe bisogno di almeno 100 euro in più al mese per mangiare in modo più sano.

Soprattutto in questi casi l’app di Too Good To Go diventa particolarmente interessante: con le Surprise Bag e le Box Dispensa si coniuga il risparmio economico con i consumi consapevoli.

Infatti, a un prezzo vantaggioso le Surprise Bag salvano il cibo ancora buono da negozi, ristoranti, grandi catene e supermercati, mentre le Box Dispensa salvano dallo spreco i prodotti dei migliori brand alimentari.

Pasta col tonno, il piatto antispreco e conviviale amato dagli studenti

Le lezioni ed esami stanno per ricominciare, e la pasta col tonno è un piatto facile da preparare, appetitoso e soprattutto zero waste. Un’ottima soluzione per sedersi a tavola con gli amici anche mentre si prepara un esame.

Too Good To Go propone alcune varianti di questo piatto gourmet che salva la cena e il portafoglio e strizza l’occhio alla lotta allo spreco alimentare. Le riportiamo volentieri di seguito.

Pasta al tonno, pomodorini e pesto di pistacchi

In una padella tosta i pistacchi finché non diventeranno dorati e lasciali raffreddare. In un mixer metti parmigiano, aglio, qualche foglia di basilico, sale e pepe e i pistacchi tostati. Aggiungi olio e un po’ di acqua per raggiungere la consistenza perfetta.

A parte fai rosolare i pomodorini con uno spicchio d’aglio per 10 minuti; una volta cotti aggiungi il tonno e il pesto di pistacchi. Scola la pasta e il piatto è pronto.

Pasta al tonno cremosa con olive e pomodori secchi

Prendi un mixer e aggiungi un po’ di acqua di cottura, tonno, scorza e succo di limone. Frulla gli ingredienti e la crema al tonno è pronta.

A parte taglia le olive e i pomodori secchi, da aggiungere alla crema di tonno per un tocco gourmet. Scola la pasta e unisci gli ingredienti.

Linguine al tonno con limone e prezzemolo

Taglia finemente una cipolla rossa, trita finemente un pezzetto di zenzero e taglia a listarelle sottili la scorza di due limoni, mettendo tutto in padella con l’olio. Aggiungi il succo di limone e lascia insaporire. Cuoci le linguine e aggiungile in padella con tonno, olive e capperi. Per ultimo, aggiungi il prezzemolo tritato.

Impiattando, aggiungi scorza di limone, un’ultima macinata di pepe e prezzemolo.

About Author / La Redazione