Rinnovabili •

Agroecologia e benessere animale, partenariati europei di ricerca e innovazione

Agroecologia e benessere animale sono al centro di due partenariati di ricerca e innovazione in settori chiave per la produzione agricola. Gli obiettivi sono incentivare la produzione agroalimentare sostenibile e proteggere la salute pubblica. La spesa prevista è di 600 milioni di euro che il bilancio comunitario finanzierà per il 50%

 class=
Foto di Andreas Göllner da Pixabay

Evitare la frammentazione delle iniziative

L’UE ritiene che l’agroecologia, la salute e il benessere degli animali siano di fondamentale importanza per l’agricoltura sostenibile e per la transizione dei sistemi alimentari. Per questo motivo, la Commissione Europea, gli Stati membri dell’UE e i Paesi associati hanno deciso di finanziare due importanti partenariati di ricerca e innovazione in questi settori chiave della produzione agricola.

La funzione dei partenariati europei è contribuire a realizzare i progetti prioritari dell’Unione Europea nel campo della ricerca e dell’innovazione riunendo i partner pubblici e quelli privati (istituti di ricerca, laboratori, università, industrie) ed evitando così la frammentazione delle iniziative.

Leggi anche Progetto GOOD, erbe infestanti e agroecologia

Horizon Europe per l’agroecologia e il benessere animale

In particolare, il partenariato europeo sull’agroecologia e il partenariato europeo per la salute e il benessere degli animali sono in fase di avvio nell’ambito del programma quadro europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon Europe. Per i due partenariati si prevede una spesa complessiva di 600 milioni di euro, che il bilancio comunitario coprirà fino al 50%. I membri del consorzio dei partenariati copriranno la parte restante.

Con questa iniziativa si evidenzia in modo sempre più netto l’impegno dell’Unione Europea a proporre soluzioni concrete per rispondere alle sfide della sostenibilità nel settore agroalimentare.

Inoltre, il fatto di aver mobilitato e aggregato i partner europei rappresenta uno stimolo a creare sinergie e promuovere economie di scala.

Leggi anche Agroecologia circolare, la risposta alle domande di protezione dell’ambiente

Sostenibilità alimentare e salute pubblica

Il partenariato per l’agroecologia si propone di accompagnare tutti gli attori della filiera agroalimentare nella transizione verso sistemi agricoli e alimentari sostenibili.

In linea con il Green Deal europeo, il partenariato per l’agroecologia sosterrà gli agricoltori con conoscenze e strumenti che li aiuteranno a pianificare e attuare le pratiche agricole per ridurre al minimo l’uso di input esterni, aumentare la diversificazione, massimizzare la fornitura di servizi ecosistemici dall’attività agricola e promuovere lo scambio di conoscenze.

Il partenariato per la salute e il benessere degli animali è dedicato alla creazione di un ecosistema di ricerca e innovazione, allo sviluppo di nuove metodologie e prodotti per la prevenzione, la rilevazione e la risposta alle malattie infettive degli animali.

Il programma studierà i sistemi di produzione più favorevoli al benessere degli animali e aiuterà gli agricoltori a monitorarlo, con l’obiettivo di sostenere una produzione zootecnica sostenibile.

Il partenariato per la salute e il benessere degli animali ha anche l’obiettivo di proteggere la salute pubblica: combatte le malattie animali trasmissibili che comportano rischi per la salute umana e la sicurezza alimentare, e fornisce soluzioni per ridurre l’uso di antimicrobici.