Rinnovabili • Tecnologia laser per la viticoltura sostenibile

Tecnologia laser per la viticoltura sostenibile

Una nuova tecnologia laser è un efficace dissuasore per gli uccelli che danneggiano le vigne. Tra gli altri, il caso di un’azienda agricola californiana che ha una storica tradizione di sostenibilità conferma che si possono ridurre i danni alle colture con sistemi che non hanno impatto ambientale

Tecnologia laser per la viticoltura sostenibile
Foto di David Köhler su Unsplash

Il laser protegge la viticoltura

Una cantina californiana sperimenta la tecnologia laser per la viticoltura per gestire un problema che i viticoltori ben conoscono: i danni causati dagli uccelli.

E. & J. Gallo Winery è un’azienda agricola con sede a Modesto, in California. Fondata nel 1933 è una delle più grandi aziende vinicole a conduzione familiare del mondo e produce vini di alta qualità.

È anche un’azienda leader nelle pratiche di innovazione e viticoltura sostenibile che ha mantenuto saldi questi principi nel corso della sua storia.

Anche per limitare i danni causati dagli uccelli E. & J. Gallo Winery ha cercato una soluzione che fosse ecologicamente compatibile.

L’invaiatura è il momento più critico per la viticoltura

Il periodo più critico per i danni causati dagli uccelli è quello dell’invaiatura, cioè il cambiamento di colore degli acini che corrisponde all’inizio della maturazione degli acini.

Il colore degli acini passa dal verde, determinato dalla clorofilla, al giallo o al rosso. Le uve bianche matura hanno una colorazione che tende al giallo, le uve nere hanno invece tonalità che vanno dal rosso al nero.

Nel periodo dell’invaiatura gli uccelli sono attratti dal cambiamento di colore degli acini e causano seri danne alle vigne, ma la protezione dell’uva è fondamentale per garantire una produzione di qualità.

Il laser è un efficace dissuasore per gli uccelli

Gallo Winery ha deciso di sperimentare AVIX Autonomic Bird prodotto da Bird Control Group. Si tratta di un repellente laser completamente automatizzato che tiene lontani gli uccelli 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Il sistema si basa su un raggio laser verde a energia solare proiettato nel vigneto che spaventa gli uccelli: poiché lo percepiscono come un predatore, abbandonano il vigneto.

Con AVIX Autonomic Bird si raggiunge un duplice obiettivo: ridurre i danni alle colture e mantenere gli obiettivi di sostenibilità di Gallo Winery. Infatti il dispositivo funziona a energia solare senza necessità di alimentazione esterna e senza alcun impatto sull’ambiente.

Un dispositivo personalizzabile e facile da installare

Con la connettività wireless il dispositivo laser si può programmare con app per iOS e Android; 150 modelli e 20 fasce orarie permettono di personalizzare l’attività del laser in base alle esigenze dell’azienda.

L’apparecchio laser è di facile installazione e manutenzione, economico e non danneggia i raccolti. Ma il grande vantaggio è che gli uccelli, a differenza di altre soluzioni, non si abituano al laser e non tornano.

Da quando utilizza il dissuasore laser nel vigneto Talbott i danni si sono notevolmente ridotti, tanto che Gallo Winery prevede di impiegare questa tecnologia anche in altri vigneti.

About Author / La Redazione