Il termine per il pagamento del saldo della PAC è il 30 giugno
Alcuni agricoltori non hanno ancora ricevuto il saldo della PAC, e sono giustamente preoccupati.
In realtà il termine entro il quale lo Stato membro dell’Unione Europea deve pagare il saldo è il 30 giugno 2024, come stabilisce l’art. 44 del Regolamento (UE) 2021/2116 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 2 dicembre 2021 sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il regolamento (UE) n. 1306/2013.
Infatti, il punto 2 dell’art. 44 (Pagamento ai beneficiari) recita: «Gli Stati membri provvedono a che i pagamenti nell’ambito degli interventi e delle misure di cui all’articolo 65, paragrafo 2, siano eseguiti al più presto il 10 dicembre e al più tardi il 30 giugno dell’anno civile successivo».
Leggi anche Ok alle semplificazioni PAC, resteranno in vigore fino al 2027
Da cosa nasce la preoccupazione per il saldo della PAC?
Il 28 maggio, Fabio Vitale, direttore generale di AGEA (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura), aveva annunciato che i pagamenti sarebbero stati ultimati entro il 3 giugno, quindi in anticipo sulla data del 30 giugno.
AGEA nell’ultimo periodo ha velocizzato i pagamenti degli aiuti diretti del Primo Pilastro (pagamenti diretti, con norme uguali in tutto il territorio) e del Secondo Pilastro (sviluppo rurale, deciso dalle singole Regioni) della PAC.
Questo aveva fatto ben sperare anche per il saldo. La preoccupazione è nata quando, alla data del 3 giugno, non è arrivato alcun accredito.
Nel frattempo, gli agricoltori sono alle prese con l’istruzione delle pratiche per la domanda unica (ovvero lo strumento che consente agli agricoltori di accedere ai pagamenti diretti) 2024, per la quale AGEA ha prorogato la scadenza al 1° luglio 2024.
AGEA potenzia il sistema di informazione per gli agricoltori
Per rendere più efficiente il sistema di informazione a servizio degli agricoltori, AGEA ha avviato un piano di potenziamento del servizio di assistenza telefonica che sarà operativo dal 1° luglio 2024.
L’aggiornamento del canale, già attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18, al numero 06.494991, potrà così offrire agli agricoltori un supporto più tempestivo e più chiaro.
Il servizio fornisce risposte su aiuti finanziari, nazionali e comunitari, programmi di sostegno disponibili e, più in generale, su tutte le attività di competenza dell’Agenzia.