Rinnovabili

#PlantHealth4Life, mantenere le piante sane è proteggere la vita

#PlantHealth4Life
Immagine di BiZkettE1 su Freepik

#PlantHealth4Life, diventiamo protagonisti del benessere ambientale

La campagna #PlantHealth4Life ritorna per il secondo anno. Promossa dall’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare), dalla Commissione Europea e da 22 Paesi europei, #PlantHealth4Life nasce per far conoscere il legame indissolubile tra le piante e la vita delle persone.

Piante sane, indispensabili per la vita

Pertanto, la campagna vuole promuovere tra i cittadini europei il rispetto e l’amore per le piante, incoraggiandoli a tutelare la loro salute.

Potremmo fare a meno delle piante? No, ma vediamo perché. Rilasciano l’ossigeno nell’atmosfera, quindi ci servono per respirare; sono una fonte primaria di cibo, forniscono l’80% di quello che mangiamo; sono la base degli ecosistemi, sostengono la biodiversità e sono un habitat per la fauna selvatica; svolgono un ruolo fondamentale nella mitigazione dei cambiamenti climatici; le loro radici aiutano a prevenire l’erosione del suolo e ne mantengono la fertilità.

Le piante sane proteggono l’ambiente e permettono una produzione agricola soddisfacente, quindi tutelano la sicurezza alimentare. Tuttavia, sono numerosi i fattori di stress per le piante: dal cambiamento climatico alle attività umane, alla diffusione di parassiti e malattie.

Leggi anche Archeologia Arborea, una culla di biodiversità nell’Alta Valle del Tevere

I semplici suggerimenti di #PlantHealth4Life

#PlantHealth4Life dà alcuni semplici suggerimenti per conservare la salute delle piante. Quando si viaggia al di fuori dell’UE non portare con sé piante, fiori, semi, frutta o verdura perché potrebbero ospitare parassiti che possono minacciare le piante; se si acquistano online piante e semi extra-UE controllare che abbiano un certificato fitosanitario che garantisca l’assenza di parassiti e malattie; insegnare ai bambini l’importanza delle piante, diventeranno adulti responsabili nei confronti dell’ambiente.

Queste regole valgono anche a livello di commercio internazionale. Le normative sull’importazione di piante e sulla loro certificazione servono a salvaguardare l’agricoltura locale e a prevenire l’introduzione di specie invasive.

Per questo esiste il passaporto delle piante, che contiene la tracciabilità dall’origine e la rispondenza alle regole comunitarie.

Ogni persona ha un ruolo importante

Basta ricordare alcuni esempi recenti per dimostrare l’importanza di una corretta gestione fitosanitaria: l’inverdimento degli agrumi causati da un insetto e la Xylella fastidiosa hanno letteralmente decimato le produzioni, il punteruolo rosso ha fatto quasi scomparire le palme.

È evidente l’impatto economico immediato che deriva dalle fitopatologie: riduzione dei raccolti, perdita di posti di lavoro, aumento dei costi di produzione. Ma nel lungo periodo portano alla perdita di biodiversità e al degrado dell’ecosistema.

In estrema sintesi, il messaggio di #PlantHealth4Life è che mantenere le piante sane è proteggere la vita. Informare le persone e coinvolgerle in azioni concrete dimostra che tutti possiamo fare qualcosa, e soprattutto che insieme si può fare la differenza.

Exit mobile version