Rinnovabili

Generazione Terra 2024, l’intervento ISMEA per giovani agricoltori e startupper

Generazione Terra 2024, bando per giovani agricoltori e startupper
Immagine di freepik

Che cos’è Generazione Terra?

La nuova edizione 2024 del bando Generazione Terra è online.

L’intervento fondiario di ISMEA è destinato ai giovani di età non superiore a 41 anni che vogliono ampliare la superficie della propria azienda agricola o avviare una iniziativa imprenditoriale in agricoltura. Generazione Terra finanzia il 100% del prezzo di acquisto di terreni.

Le risorse finanziarie complessive di Generazione Terra sono pari ad 80 milioni di euro.

Chi può accedere a Generazione Terra?

I destinatari della misura sono giovani imprenditori agricoli e giovani startupper che devono essere cittadini dell’Unione Europea e residenti in Italia da almeno due anni.

I giovani imprenditori agricoli devono essere iscritti da almeno due anni alla gestione previdenziale agricola con qualifica IAP (Imprenditore Agricolo Professionale).

La misura vuole favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici condotte nell’ambito di una attività imprenditoriale agricola o l’acquisto di un terreno per avviare una nuova impresa agricola.

Per i giovani startupper con esperienza (GSE) il limite di età è 41 anni, per i giovani startupper con titolo (GST) tale limite scende a 35 anni.

Come funziona Generazione Terra?

Il valore massimo del finanziamento è di 1.500.000 euro per giovani imprenditori agricoli e giovani startupper GSE, mentre per i giovani startupper GSE è di 500mila euro.

L’ammortamento del finanziamento deve avvenire con il pagamento di una rata costante; non può durare complessivamente più di 30 anni, di cui al massimo 2 di preammortamento.

Per il 2024 lo stanziamento è così ripartito:

Premio di primo insediamento

Per i Giovani startupper (GSE e GST), che si insediano, o si sono insediati da non più di sei mesi, per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo azienda, è possibile accedere al premio di primo insediamento di cui all’articolo 18 del Regolamento (UE) 2022/2472 del 14 dicembre 2022.

L’agevolazione, che consiste in complessivi 100 mila euro, può essere erogata:

Per richiedere tale agevolazione, è necessario presentare un piano aziendale, la cui attuazione deve iniziare entro 9 mesi dalla data del provvedimento con cui si concede l’aiuto. Il beneficiario dovrà realizzare il piano aziendale entro cinque anni dalla concessione dell’aiuto.

Per accedere alla misura, si deve presentare la domanda esclusivamente in via telematica, utilizzando la modulistica disponibile sul portale ISMEA  che sarà aperto dalle ore 12:00 di mercoledì 30 ottobre 2024 fino alle ore 12:00 di venerdì 29 novembre 2024.

Sul sito di ISMEA è già consultabile il prospetto con tutte le informazioni dettagliate.

Exit mobile version