Rinnovabili • Dove si trovano i pesticidi? Arriva in Francia una mappa interattiva per saperne di più Rinnovabili • Dove si trovano i pesticidi? Arriva in Francia una mappa interattiva per saperne di più

Dove si trovano i pesticidi? Arriva in Francia una mappa interattiva per saperne di più

In Francia la mappa interattiva Géophyto permette di sapere quali sono le aree più contaminate da pesticidi in base dati ufficiali di acquisto. È possibile anche fare una ricerca per singola sostanza

Dove si trovano i pesticidi? Arriva in Francia una mappa interattiva per saperne di più
Image by Erich Westendarp from Pixabay

Géophyto, la mappa interattiva che traccia i pesticidi

L’associazione ambientalista francese Générations Future ha lanciato una mappa interattiva per sapere quanti e quali pesticidi ci circondano.

L’idea di questa mappa interattiva dei pesticidi è particolarmente interessante perché gli attuali registri statali non sono consultabili dal pubblico.

Leggi anche Agrifood Forum 2025, torna l’evento sulla sostenibilità agroalimentare di Rinnovabili

Géophyto semplifica la lettura dei dati

Per determinare la presenza di pesticidi, Géophyto – questo il nome dello strumento – si basa sui dati ufficiali di acquisto dei pesticidi in Francia. Questi, infatti, vengono registrati nella banca nazionale delle vendite dei prodotti fitofarmaceutici (BNV-D).

La banca BNV-D è liberamente accessibile online, ma non tutti sono capaci di comprenderne il significato. Générations Futures ha realizzato una mappa interattiva dei pesticidi proprio per semplificarne la lettura.

I dati di Géophyto, che riguardano solo la Francia, vanno dal 2015 al 2022 (ultimo anno per il quale sono disponibili i dati). Grazie alla mappa, è possibile vedere quanti e quali pesticidi sono stati venduti nella propria regione ogni anno.

Mappa interattiva per peso, categorie o in rapporto alla superficie

Géophyto mette a disposizione due possibili letture dei risultati: in tonnellate oppure chilogrammi per ettaro (Kg/ha) in rapporto alla superficie agricola utile.

Dalla mappa risulta che i dipartimenti dove si vendono più pesticidi sono Gironde, Marne e Somme. Tuttavia bisogna evitare interpretazioni sommarie e allargare lo sguardo.

L’analisi generale ordina le vendite per categorie (erbicidi, insetticidi, fungicidi, pesticidi) e per livello di pericolosità, ma prende in considerazione anche altri parametri.

Ad esempio, nel caso della Gironde (che è un dipartimento vitivinicolo) la sostanza più venduta è lo zolfo, un fungicida naturale molto utilizzato nelle vigne. Se però si guardano le vendite complessive, la Gironde scende all’11° posto per quanto riguarda i pesticidi di sintesi.

Questo significa che in questo dipartimento si fa un uso limitato di sostanze vietate nell’agricoltura biologica. Non altrettanto si può dire per Marne, Somme, Eure-et-Loire, che rimontano la classifica.

Ricerca per sostanza

Nella mappa interattiva di Géophyto compaiono altri dipartimenti – Aisne, Somme e Pas-de-Calais, Charente-Maritime – quando si analizzano le vendite di sostanze ritenute pericolose per la salute e l’ambiente.

In particolare, i pesticidi più pericolosi – sia le sostanze i cui effetti sono comprovati sia quelle sospette – ovvero quelli classificati come cancerogeni, mutageni, tossici per la riproduzione e interferenti endocrini sono molto presenti in diversi dipartimenti.

Con Géophyto è possibile anche fare una ricerca per sostanza, ad esempio se si vuole conoscere la presenza del glifosato o del flufenacet, un potente erbicida che l’EFSA (l’Autorità europea per la sicurezza alimentare) ha classificato come interferente endocrino.

Sempre in Francia, è disponibile anche un altro strumento con finalità analoghe, la carta Adonis della società Solagro. Questa non si bassa sulle vendite annuali di pesticidi, bensì sugli indici di frequenza dei trattamenti, ovvero le dosi di pesticidi applicate per ettaro e per coltura.

About Author / La Redazione