Rinnovabili • Copertura del terreno, protezione sostenibile delle colture Rinnovabili • Copertura del terreno, protezione sostenibile delle colture

Copertura del terreno, protezione sostenibile delle colture

La copertura del terreno mantiene l’umidità e il nutrimento del suolo, ed è indicata anche nel caso dei frutteti. In Cina un esperimento su agrumeti che si sviluppano su terreni in pendenza ha dato risultati soddisfacenti e totale sostenibilità

Copertura del terreno, protezione sostenibile delle colture
Foto di Tony Smith su Pexels

Prove di copertura del terreno negli agrumeti cinesi

La copertura del terreno in generale ha un ruolo cruciale per mantenere l’umidità e il nutrimento del suolo, ed è indicata anche nel caso dei frutteti.

Per quanto riguarda in particolare gli agrumeti non è ancora disponibile uno studio dettagliato per quelli che si sviluppano su terreni agricoli in pendenza, né sono riportate informazioni sulle perdite dei nutrienti del suolo, come l’azoto e il fosforo, attraverso l’interflusso (ovvero acqua intercettata da fossi o canali sotterranei, che compie un percorso sotterraneo per poi riapparire in superficie) e quali siano gli effetti sulla crescita delle piante di agrumi.

Il degrado del suolo dovuto all’erosione

Il degrado del suolo dovuto all’erosione è un problema ambientale critico a livello mondiale che minaccia la fertilità globale del suolo e l’agricoltura sostenibile.

Il problema è particolarmente evidente nella Cina sud-occidentale: qui le cattive pratiche agricole in condizioni di piogge estreme hanno causato un’erosione diffusa del suolo e la lisciviazione dei nutrienti.

Le perdite di azoto e fosforo dovute al deflusso contribuiscono in modo significativo all’inquinamento agricolo, al degrado dell’ambiente e compromettono la salute delle persone. In particolare, i frutteti coltivati ​​sui pendii dei terreni agricoli sono tra le aree più soggette a queste perdite.

Le criticità degli agrumeti in Cina

In Cina lo spazio tra le file di alberi di agrumi mancava di una copertura vegetale superficiale del terreno come conseguenza dell’uso abituale di erbicidi.

Lo studio Groundcover improves nutrition and growth of citrus trees and reduces water runoff, soil erosion and nutrient loss on sloping farmland, condotto da un gruppo di ricercatori cinesi e pubblicato in “Frontiers in Plant Science”, ha valutato gli effetti di alcune colture di copertura del terreno – loglio (Lolium perenne), veccia pelosa (Vicia villosa Roth) e crescione viola cinese (Orychophragmus violaceus) – sul nutrimento e sulla crescita degli alberi di agrumi.

L’analisi ha considerato anche la ritenzione di acqua, suolo e sostanze nutritive in frutteti sviluppati su terreni agricoli in pendenza per due anni consecutivi.

La copertura del terreno migliora lo stato del suolo

I ricercatori hanno registrato risultati particolarmente soddisfacenti con la copertura del terreno con il loglio e la veccia pelosa: l’uno riduce la perdita ridurre le perdite di suolo, acqua e nutrienti dal deflusso superficiale e dall’interflusso negli agrumeti, l’altra migliora il nutrimento del suolo negli agrumeti e favorisce la crescita di nuovi alberi.

Gli effetti migliori erano visibili sulle foglie, sull’altezza degli alberi, sul diametro del fusto e sulla larghezza della chioma.

In generale, la copertura del terreno ha ridotto il deflusso superficiale annuale, l’interflusso, la perdita di suolo e la perdita totale di azoto e di fosforo. Il tutto senza ricorrere ad alcun tipo di sostanze, ma grazie a una copertura vegetale del terreno, sostenibile al 100%.

About Author / La Redazione