Rinnovabili

“Coltiviamo agricoltura sociale”, presentare i progetti entro il 23 ottobre

“Coltiviamo agricoltura sociale”, presentare i progetti entro il 23 ottobre
Immagine di freepik

“Coltiviamo agricoltura sociale”, inclusione e reinserimento lavorativo

Il 23 ottobre è il termine ultimo per presentare i progetti per il bando nazionale “Coltiviamo agricoltura sociale”.

“Coltiviamo agricoltura sociale” è arrivato con successo alla IX edizione. Il premio è ideato da Confagricoltura, Senior L’età della Saggezza Onlus e Reale Foundation in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e l’Università di Roma Tor Vergata.

Chi può partecipare a “Coltiviamo agricoltura sociale”

Al bando possono partecipare imprenditori agricoli e cooperative sociali, anche in associazione con altri attori del terzo settore, ma che prevedano, come capofila, un imprenditore agricolo oppure una cooperativa sociale che svolga attività agricole.

Il bando prevede una “sezione speciale” che mette in palio 20mila euro ed è riservata ai progetti che riguardano la gestione e la riqualificazione del verde pubblico.

Possono concorrere alla “sezione speciale” anche le cooperative sociali non agricole che comunque si occupano della gestione e della riqualificazione del verde pubblico.

I premi da assegnare

La IX edizione di “Coltiviamo agricoltura sociale” eroga a fondo perduto una somma che supera il milione di euro per finanziare progetti monitorati e andati a regime.

In Italia si dedicano all’agricoltura sociale più di 3.500 imprese che occupano circa 40mila addetti: un universo fatto di persone che considerano l’agricoltura non solo una pratica di coltivazione e di produzione ma anche un modo per lavorare in sinergia con le comunità locali e rurali.

Ai tre vincitori selezionati saranno assegnati 40mila euro ciascuno, oltre a tre borse di studio per frequentare il Master di Agricoltura sociale all’Università di Roma Tor Vergata.

Inoltre, come accennato, 20mila euro saranno assegnati a un progetto speciale di gestione e riqualificazione del verde pubblico.

Perché l’agricoltura sociale?

Qual è l’obiettivo del premio? Confagricoltura, Senior L’età della Saggezza Onlus e Reale Foundation hanno creduto in questo progetto per promuovere la rinascita e il valore delle persone attraverso l’agricoltura.

Fin dalla prima edizione, l’agricoltura si è confermata come un fattore di inclusione in grado di coinvolgere persone fragili, piccole comunità e soggetti che necessitano di supporto anche psicologico. Ultimo, ma non per importanza, il fatto che l’agricoltura favorisce il reinserimento lavorativo.

Come presentare i progetti?

Fino alla mezzanotte del 23 ottobre sul sito dedicato al concorso si trovano le informazioni utili per candidarsi alla IX edizione del premio “Coltiviamo agricoltura sociale”.

Il 23 ottobre scade il termine per la presentazione dei progetti. Devono essere inviati via email a coltiviamoagricolturasociale@confagricoltura.it oppure con raccomandata AR a Confagricoltura “Aspaglio” – Corso Vittorio Emanule II, 101 – 00186 Roma.

Entro dicembre 2024 la giuria comunicherà i vincitori.

Exit mobile version