“Coltiviamo agricoltura sociale”, rinascere attraverso l’agricoltura
Si è aperta la IX edizione di “Coltiviamo agricoltura sociale”. A ciascuno dei tre vincitori andranno 40mila euro.
Il premio è ideato da Confagricoltura, Senior L’età della Saggezza Onlus e Reale Foundation in collaborazione con la Rete Fattorie Sociali e l’Università di Roma Tor Vergata.
I premi e le borse di studio di “Coltiviamo agricoltura sociale”
Sarà proprio l’ateneo romano a selezionare i tre vincitori che, oltre al premio in denaro, avranno diritto a tre borse di studio per frequentare il Master di Agricoltura Sociale a Tor Vergata.
Inoltre, saranno destinati 20.000 euro a un progetto speciale di gestione e riqualificazione del verde pubblico.
Nel corso degli anni Confagricoltura, Senior L’età della Saggezza Onlus e Reale Foundation hanno mantenuto un impegno finanziario costante nel sostenere in modo concreto le attività messe in campo dall’agricoltura sociale.
Infatti, con questa nona edizione si supera il milione di euro erogato a fondo perduto per finanziare i migliori progetti, tutti monitorati e andati a regime.
Chi può partecipare al bando?
Al bando di “Coltiviamo agricoltura sociale” possono partecipare gli imprenditori agricoli, le cooperative sociali, anche in associazione con altri attori del terzo settore.
Devono però prevedere, come capofila, un imprenditore agricolo oppure una cooperativa sociale che svolga attività agricole.
Possono concorrere al premio di 20mila euro, nella “sezione speciale” riservata ai progetti riguardanti la gestione e riqualificazione del verde pubblico, anche le cooperative sociali non agricole che si occupano della gestione e riqualificazione del verde pubblico.
La Giuria valuterà tutti i progetti pervenuti ed entro dicembre comunicherà i vincitori.
Qual è il senso dell’agricoltura sociale?
Il valore dell’agricoltura sociale è quello dell’inclusione in un sistema non solo produttivo ma anche psicologico. I diversi progetti hanno l’obiettivo di promuovere la rinascita e il valore delle persone attraverso l’agricoltura.
La visione dell’agricoltura va oltre le pratiche di coltivazione e di produzione.
Partendo da un forte legame con la terra riesce a creare un collegamento tra persone, situazioni e culture diverse assumendo un ruolo di supporto alle comunità locali in sinergia con quelle rurali.
Persone fragili, famiglie, piccole comunità e soggetti che hanno bisogno di sostegno anche psicologico trovano le giuste opportunità di inserimento sociale e riescono a entrare, o rientrare, nel mondo del lavoro.
In Italia sono presenti più di 3.500 imprese di agricoltura sociale che impiegano circa 40mila addetti.
Il termine per la presentazione dei progetti scade alla mezzanotte del 23 ottobre 2024.
I progetti si possono inviare sia via email a coltiviamoagricolturasociale@confagricoltura.it, sia con raccomandata AR a Confagricoltura “Aspaglio” – Corso Vittorio Emanuele II, 101 – 00186 Roma.