Rinnovabili

Cambiale ortofrutta, linea di credito per il rilancio del settore ortofrutticolo

Image by Jiří Rotrekl from Pixabay

Fondi immediati per le PMI agricole

La cambiale ortofrutta (COR) è una linea di credito che ISMEA dedica espressamente alle piccole e medie imprese agricole che operano nel settore ortofrutticolo.  Il valore complessivo del prestito è di 19,3 milioni di euro.

Il prestito COR ISMEA, in attuazione della Legge n. 213 del 30 dicembre 2023, art. 1, commi 250, 251 e 252 intende assicurare liquidità lungo tutto il processo produttivo aziendale.

Le principali caratteristiche della cambiale ortofrutta sono:

Leggi anche Contributi per l’innovazione in agricoltura

I requisiti per accedere alla cambiale ortofrutta

Possono accedere al Prestito COR le piccole e medie imprese agricole operanti nel settore ortofrutticolo alla data del 31 dicembre 2023 e che abbiano registrato ricavi nel corso del 2022.

Al momento della domanda di accesso al prestito la PMI deve risultare regolarmente iscritta al Registro delle Imprese con la qualifica di “impresa agricola” ai sensi dell’articolo 1 del decreto legislativo 18 maggio 2001, n. 228

Ha dichiarato il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida: «Alla chiusura dello sportello telematico Ismea per la compilazione delle domande relative al prestito cambiario ortofrutta, al primo giorno di apertura, sono state convalidate oltre 500 domande per un importo pari a 15.280.279 euro e ne sono in validazione altre 413, del valore di oltre 3 milioni di euro. I fondi di oltre 19milioni di euro sono in esaurimento.

Leggi anche Nuova Sabatini, le ultime novità sui contributi per agricoltura e pesca

Una misura per il rilancio del settore ortofrutticolo

Sono numeri che confermano il successo della nuova linea di credito dell’ISMEA per il sostegno della filiera ortofrutticola. Il numero delle domande presentate, in così poche ore, dimostra che il Governo lavora nella giusta direzione e dà risposte puntuali alle imprese.

«Con la cambiale ortofrutta diamo la possibilità alle piccole e medie imprese di ottenere fondi immediati e rilanciamo il settore ortofrutticolo. Ringrazio Ismea, la direttrice Maria Chiara Zaganelli, il presidente Livio Proietti e tutto il personale dell’Istituto per aver lavorato con puntualità e aver così contribuito a rendere un successo questa misura».

La linea di credito della cambiale ortofrutta è stata aperta alle ore 12.00 dell’8 aprile e si concluderà alle ore 12.00 del 22 aprile 2024.

L’istruzione delle domande ha seguito l’ordine cronologico di presentazione fino ad esaurimento della dotazione del credito. ISMEA ha predisposto un manuale utente che contiene tutte le informazioni necessarie ed è scaricabile cliccando qui.

Exit mobile version