I vantaggi dell’agricoltura smart
(Rinnovabili.it) – Innovazione e agricoltura, binomio vincente grazie agli strumenti IoT messi a disposizione da Zerynth. La collaborazione di Zerynth con l’azienda toscana Pierucci Agricoltura specializzata nella fornitura di fertilizzanti e altri prodotti per l’agricoltura e il vivaismo, è l’esempio pratico del fatto che l’innovazione tecnologica è la strada da percorrere per raggiungere quegli standard di produzione sostenibile che sono ormai un dovere ambientale indifferibile. Con gli strumenti IoT Pierucci Agricoltura ha potuto digitalizzare la fornitura di mezzi tecnici per il vivaismo e la produzione di substrati: l’agricoltura smart ha permesso un risparmio idrico del 20% e il 30% di tempo in operazioni di monitoraggio.
Zerynth supporta le aziende nella digitalizzazione dei processi industriali e nello sviluppo di prodotti connessi e innovativi. La sua piattaforma IoT è un set completo di strumenti hardware-software, progettato per consentire la trasformazione digitale in modo veloce, flessibile e sicuro. Zerynth è un’azienda giovane ma con un interessante bagaglio di esperienza. Nata nel 2015, ha continuato a crescere negli anni: oggi vanta oltre 3.000 implementazioni di successo in aziende operanti in tutti i settori industriali, come la meccanica, l’automotive, la logistica, la refrigerazione industriale, la nautica e l’agricoltura.
Leggi anche Innovazione, Borgoluce sperimenta in vigna il robot Icaro X4
Il 2020 è un anno che ha dato la spinta alla agricoltura smart: stando ai dati dell’ Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, all’interno del mercato IoT il comparto con la crescita più significativa è stato proprio quello agricolo, con un aumento di soluzioni pari al 17%, per un business da 140 milioni di euro. Il dato è molto positivo specie per chi vede nell’innovazione un volano di crescita sostenibile per l’agricoltura: la digitalizzazione in agricoltura porta con sé più efficienza, sostenibilità e competitività grazie alla diffusione di soluzioni per il monitoraggio e il controllo di mezzi e attrezzature agricole, macchinari connessi e robot per le attività in campo. Le nuove tecniche permettono di risparmiare acqua, fertilizzanti, pesticidi e di razionalizzare le colture nell’ottica della politica agricola green sostenuta dall’Unione Europea.
Nurset, sistema IoT per le piante in vivaio
Anche Pierucci Agricoltura ha cambiato le sue attività tradizionali servendosi degli strumenti IoT di Zerynth che, ci fa piacere sottolinearlo, è un’azienda italiana all’avanguardia. Zerynth ha fornito a Pierucci Agricoltura Nurset, un sistema IoTfinalizzato a registrare e monitorare in tempo reale la coltivazione delle piante in vivaio: Nurset ha reso possibile raddoppiare la crescita delle coltivazioni, risparmiare il 20% di acqua nonché ridurre drasticamente le operazioni di monitoraggio in loco, a vantaggio della sostenibilità ambientale ed economica dell’azienda agricola.
Come funziona Nurset? Tramite sensori installati nei vani tecnici, Nurset ha permesso a Pierucci Agricoltura di rilevare anche da remoto le informazioni sulla salute delle piante (livello di umidità, salinità, temperatura del substrato e tempo di irrigazione), sulle prestazioni del sistema di irrigazione (consumo di acqua e pressione, potenza assorbita, livello fertilizzante) e sulle condizioni ambientali (temperatura, velocità e direzione del vento). I dati vengono quindi inviati a una piattaforma cloud per una completa gestione da remoto degli stessi e possono essere visualizzati e analizzati tramite una dashboard personalizzata accessibile da qualsiasi dispositivo. È inoltre presente un sistema di allarme in tempo reale con avvisi tramite e-mail o SMS. La soluzione consente anche un’attuazione da remoto e/o in automatico dei dispositivi elettromeccanici atti all’irrigazione e alla fertirrigazione.
Leggi anche Serre fotovoltaiche: se il solare organico sposa l’agricoltura
Emanuele Pierucci, CEO di Pierucci Agricoltura, testimonia il pieno successo del sistema IoT: «Grazie a questa integrazione siamo riusciti a coniugare la tradizionale offerta di componenti tecnici per l’agricoltura con una soluzione avanzata e intelligente che ci aiuta ad ottimizzare la crescita della coltivazione, a ridurre i costi di manutenzione e limitare il consumo di energia. Con l’aiuto di Zerynth, abbiamo rilasciato la nostra soluzione sul mercato, che è unica nel settore agricolo. Il progetto è stato un successo sbalorditivo: ha raggiunto tutti gli obiettivi in meno di 6 mesi, ha aperto per noi un nuovo flusso di entrate e ha aumentato in modo significativo il nostro vantaggio competitivo».
La tecnologia in agricoltura non è un futuro da fantascienza ma un presente di successo.