Rinnovabili • Rinnovabili •

Agricoltura di precisione, futuro in corso

L’agricoltura di precisione è l’inseparabile compagna di ogni agricoltore sostenibile. Permette il monitoraggio da remoto delle operazioni colturali e aziendali, oltre ad aiutare nella prevenzione e nella cura delle patologie

Image by DJI-Agras from Pixabay

Agricoltura di precisione, mai più senza

(Rinnovabili.it) – L’agricoltura di precisione è sempre più utilizzata dagli agricoltori italiani per i molteplici vantaggi che comporta per le pratiche agronomiche.

Quindi non solo per rendere le coltivazioni più sostenibili diminuendo l’uso di fertilizzanti e pesticidi, o per razionalizzare l’uso dell’acqua o ancora per conoscere in anticipo il meteo. L’agricoltura di precisione è molto importante anche per monitorare lo stato di salute delle coltivazioni e intervenire tempestivamente contro parassiti, muffe e insetti alieni. Per non dire della semina, un momento essenziale che l’agricoltura di precisione permette di differenziare in base alle diverse zone del campo.

Monitoraggio da remoto

Un tipico esempio in cui l’agricoltura dimostra tutta la sua utilità è la coltivazione dei cereali. L’Italia è leader mondiale nella trasformazione del grano duro e nella produzione della pasta (circa un quarto della pasta prodotta nel mondo è italiana).

È facilmente comprensibile quanto sia importante monitorare i terreni per intervenire tempestivamente nell’arginare il diffondersi delle malattie: limitare i danni vuol dire anche una minore perdita della produzione.

Ad esempio, il frumento è soggetto all’attacco di molti parassiti che possono essere nocivi sia per l’uomo che per gli animali.

Leggi anche Agricoltura di precisione e sensori in fibra ottica, un salto di qualità

Graindss, agricoltura di precisione per le coltivazioni di cereali

Agricolus è una piattaforma per l’agricoltura di precisione che ha creato Graindss, una soluzione di monitoraggio agronomico di orzo e frumento per incrementare qualità e resa del raccolto, ridurre i costi di gestione, monitorare lo stato della vegetazione anche da remoto, prevenire l’insorgenza di gravi patologie come la fusariosi, la septoriosi e la ruggine gialla.

Graindss integra i dati provenienti dai modelli previsionali con i rilievi in campo e le immagini satellitari. Ad esempio, registra come e quando sono state eseguite operazioni colturali come irrigazioni, trattamenti e concimazioni e permette di accedere alle banche dati degli agrofarmaci.

Inoltre, il monitoraggio consente di valutare le esigenze del campo in ogni fase dello sviluppo, avverte in caso di insorgenza di stress idrici, calcola le dosi di fertilizzante.

Leggi anche L’agricoltura italiana affronta le crisi puntando sull’innovazione

Dal meteo professionale alla gestione delle attività aziendali

Per quanto riguarda le previsioni meteo, Graindss consulta le previsioni meteo professionali fino a sette giorni aggiornate ogni ora e fornisce i dati relativi a temperatura, umidità, velocità del vento, precipitazioni.

Da un punto più strettamente amministrativo, semplifica il lavoro dell’imprenditore agricolo con un programma di gestione delle attività aziendali, in più registra i mezzi agricoli presenti in azienda e rileva eventuali anomalie e manutenzioni svolte.

Le filiere produttive stanno diventando sempre più importanti: l’agricoltura di precisione può connettere le reti di produttori e facilitare operazioni come la tracciabilità, la sostenibilità, gli impatti ambientali, gli stoccaggi, la trasformazione e la distribuzione.

Insomma, l’agricoltura di precisione va dal campo alla tavola, a tutto vantaggio non solo degli agricoltori ma anche dei consumatori.