Rinnovabili

Nasce Agri Solar Demo Farm, l’azienda agricola elettrica ed autosufficiente

Foto: Confagricoltura

Il progetto pilota Agri Solar Demo Farm

L’agrivoltaico rappresenta uno dei punti di forza su cui le aziende agricole devono puntare per rendersi indipendenti dal punto di vista energetico. Molte esperienze di agrivoltaico sono già state avviate con successo, quindi è una strada giusta per raggiungere anche una maggiore sostenibilità ambientale in agricoltura.

A Ecomondo, a Rimini, lo stand di Confagricoltura ha ospitato la presentazione di una interessante collaborazione. I protagonisti di questo progetto sono Hubfarm, la piattaforma di innovazione sostenibile voluta da Confagricoltura; CNHI, azienda produttrice di trattori elettrici all’avanguardia; Rem Tec, pioniere nell’installazione di impianti agrivoltaici; xFarm, una delle principali piattaforme digitali in ambito agricolo.

Dalla collaborazione delle quattro aziende – che già ricoprono un ruolo di primo piano nell’agrivoltaico – nascerà il progetto pilota Agri Solar Demo Farm. Si tratta di dare avvio a un’azienda agricola indipendente dal punto di vista energetico grazie all’impiego del fotovoltaico avanzato per la produzione di energia elettrica per autoconsumo.

Leggi anche Dall’Enea la prima mappa del potenziale agrivoltaico italiano

Economia circolare a emissioni zero in agricoltura

L’obiettivo finale di Agri Solar Demo Farm è promuovere lo sviluppo di un modello di economia circolare in agricoltura con un’impronta di carbonio con emissioni nette pari a zero e raggiungere un modello di agricoltura organica e rigenerativa del suolo agricolo.

Il progetto si sviluppa in un sito agricolo di 14 ettari nel Comune di Borgo Virgilio (Mantova); quasi l’intera estensione è coltivata con colture erbacee in rotazione. Come ha spiegato Valter Valle, agronomo promotore e coordinatore del progetto, “in Agri Solar Demo Farm i quattro partner definiranno la sostenibilità tecnica e finanziaria dell’ecosistema agrivoltaico avanzato e sostenibile. Successivamente, stabiliranno i piani operativi di rese agricole ed energetiche che nei prossimi tre anni verranno implementate a seconda della disponibilità di tecnologia innovativa di elettrificazione, automazione e digitalizzazione.

Installando i pannelli solari, l’azienda agricola produce direttamente l’energia elettrica di cui ha bisogno; questa va poi ad alimentare il trattore New Holland T4 Electric Power, che funziona esclusivamente a energia elettrica.

Le funzioni autonome del trattore riducono il costo totale di esercizio (TCO), assistono l’operatore nella guida, migliorano le prestazioni e la qualità complessiva delle operazioni: tecnologie che forniscono soluzioni all’avanguardia per aiutare gli operatori a utilizzarli, a prescindere dal loro livello di esperienza.

Leggi anche Benefici dell’agrivoltaico, i pannelli solari proteggono le piante dalla siccità

Una strategia che parte da lontano

New Holland porta avanti da quasi vent’anni la strategia Clean Energy Leader che punta a un’agricoltura attenta all’impatto ambientale, in particolare per quanto riguarda le propulsioni alternative. Questo modello di economia circolare in agricoltura a emissioni zero è certificato dalla piattaforma Hubfarm. Hubfarm è la società di Confagricoltura che accompagna le imprese agricole nella transizione green; xFarm è il suo partner tecnologico per il monitoraggio delle coltivazioni e per il calcolo dell’impronta carbonica e idrica.

REM Tec opera nel fotovoltaico e ha maturato una lunga esperienza nella coltivazione sotto gli impianti. Ha sviluppato e brevettato Tracker 2.1, pannelli fotovoltaici innovativi che combinano energia e agricoltura. Il pannello Tracker 2.1 è installato a più di 4.5m di altezza, crea un’ombra dinamica e controllata sul terreno e consente il passaggio di macchinari agricoli per la coltura sotto l’impianto: in questo modo si evita la perdita di superficie agricola a favore della produzione energetica. Agrovoltaico® è invece un sistema a inseguimento solare che permette di trasformare il massimo dell’energia solare in energia elettrica giornaliera (circa il 35% in più rispetto a un sistema fisso).

Exit mobile version