Rinnovabili •

L’eolico fotografato dallo spazio

La NASA fotografa dallo spazio il più grande impianto eolico al mondo, 175 turbine che appaiono come puntini bianchi sulle acque del Tamigi

L'eolico visto dallo spazio

 

(Rinnovabili.it) – Il London Array, il più grande impianto eolico offshore mai realizzato al mondo, ha iniziato a produrre energia lo scorso 8 aprile. Situato a circa 20 km dalla costa del Kent e dell’Essex, in Inghilterra, la gigantesca wind farm vanta 175 turbine per una potenza di ben 630 megawatt, abbastanza da rifornire a elettricamente 500.000 abitazioni. Ma snocciolare una serie una serie di numeri è una cosa, poter guardare dall’alto il mega impianto dall’alto per capirne la reale estensione e tutt’altro. A dimostrarlo sono i curiosi scatti della Nasa.

Venti giorni dopo l’attivazione del London Array, il Operational Land Imager (OLI) a bordo del satellite Landsat 8 ha catturato queste immagini. La zona dove è stato istallato l’impianto off-shore appare coperta di puntini bianchi che altro non sono che le 175 turbine eoliche. Ogni turbina si trova 650 a 1.200 metri di distanza e 147 metri di altezza ed è collegata tramite cavi interrati nel fondo del mare.

 

L'eolico visto dallo spazio

Rinnovabili •
About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.