Rinnovabili •

Batterie di nuova generazione, premiata l’eccellenza Enea

Le ultraventennali attività di ricerca dell’Agenzia sulle batterie al litio sono rivolte oggi allo studio di nuovi materiali, in grado di aumentare le prestazione energetiche e di ridurre l’impatto ambientale

(Rinnovabili.it) – Per una diffusione dei veicoli elettrici sempre più capillare, sistemi di stoccaggio efficienti e sicuri un passaggio obbligato nel percorso di evoluzione tecnologica. Per accorciare il gap tuttora esistente tra prestazioni dei mezzi elettrici e quelli alimentati con combustibili fossili, uno dei cavalli su cui punta il mondo scientifico è costituito dalle batterie agli ioni di litio, selezionata come una delle tecnologie più promettenti. L’ENEA è impegnata da oltre 20 anni nella ricerca su questa tipologia di sistemi di accumulo e a riconoscere oggi l’impegno ma soprattutto i risultati raggiunti sul campo è stato il Premio “Energia e Mobilità” 2011 del comitato scientifico di H2Roma (www.h2roma.org).

Il riconoscimento è stato assegnato per un lavoro di studio sui liquidi ionici per batterie al litio; si tratta nel dettaglio di sali fusi a temperatura ambiente, non volatili e non infiammabili, che possono essere usati al posto dei solventi organici per migliorare le prestazioni e ridurre l’impatto ambientale dei dispositivi elettrochimici.

“L’utilizzo delle più moderne batterie al litio, – spiega la stessa agenzia in una nota stampa – applicate oggi in quasi tutta l’elettronica di consumo, insieme a nuove motorizzazioni e materiali costruttivi più leggeri, consentirebbe di avvicinare le prestazioni dei veicoli elettrici a quelle dei veicoli alimentati con combustibili fossili. Inoltre, l’utilizzo crescente dell’energia elettrica nei trasporti necessita di un adeguamento tecnologico, infrastrutturale e normativo, che amplierebbe il ricorso a questi veicoli soprattutto in ambito urbano, dove sono previsti maggiori benefici ambientali ed energetici”.