DC4Cities è il progetto che coinvolge diverse città europee impegnandosi nella riduzione dei consumi e dell'impatto ambientale dei data center
(Rinnovabili.it) – Aderendo al progetto europeo DC4Cities Barcellona si è impegnata ad aumentare l’efficienza energetica dei suoi data center mettendoli al centro delle nuove politiche energetiche della città.
Tra i partner del progetto Consorcio Centro de Servicios Científicos y Académicos de Cataluña (Cesca), l’Instituto Municipal de Informática del ayuntamiento di Barcellona (IMI) e la multinazionale Gas Natural Fenosa che aiuteranno Barcellona a far sì che l‘80% dell’energia che che consumano i data center sia prodotta da fonti energetiche rinnovabili.
Questa iniziativa europea, ha informato Gas Natural Fenosa – vuole ottimizzare il consumo di energia dei data center riducendo le emissioni rilasciate e di conseguenza l’impatto ambientale ed energetico dell’intera città.
Seguendo l’esempio di Barcellona anche Trento partecipa al progetto con altri partner aderenti a DC4Cities provenienti anche da Belgio, Danimarca e Francia. Partito a settembre il progetto pilota avrà una durata di 30 mesi e i risultati saranno poi confrontati con gli altri risultati.