Rinnovabili •

Olanda: la stazione fatta di container

Una serie di container navali compongono la nuova stazione di Barneveld Noord progettata per valorizzare l'attesa dei passeggeri, con tanto di negozio per le riparazioni delle bici.

1-Una stazione fatta di container(Rinnovabili.it) – La nuova vita dei container marittimi per il trasporto delle merci passa anche per le stazioni ferroviarie, come il progetto di riqualificazione della Barneveld Noord station in Olanda, progettata dagli architetti della NL Architects utilizzando proprio una serie di container in disuso.

 

Il progetto fa parte di un massiccio intervento di riqualificazione di 20 stazioni ferroviarie sparse per i Paesi Bassi, avviato dalla ProRail per rendere maggiormente piacevole l’attesa dei passeggeri, incentivando la scelta del trasporto su ferro.

La stazione Barneveld Noord è stata realizzata sfruttando una serie di container navali per dar vita ad una struttura temporanea facilmente assemblabile ed altrettanto semplicemente smontabile e trasportabile altrove. Dotata di tutti i comfort, la stazione olandese che nasce dai container è completata poi con materiali ecologici e di provenienza locale, mentre al suo interno troveranno posto anche una caffetteria, un negozio di fiori ed un negozio per la riparazione delle biciclette, in perfetto stile olandese.

 

Il massimo risultato con il minimo sforzo è il messaggio dei progettisti che hanno realizzato la stazione, confermando le infinite potenzialità dell’impiego dei container nel campo delle costruzioni.

 

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.