Rinnovabili •

Efficienza indoor: il primo edificio al mondo certificato LEED v4

Lo Showroom del Parkview Green di Beijing è il primo edificio al mondo certificato LEED v4, l’ultimo pretenzioso rating che valuta anche la qualità dell’aria indoor.

Efficienza indoor: il primo edificio al mondo certificato LEED v4

 

(Rinnovabili.it) – Niente VOC, prodotti chimici, sostanze cancerogene, collanti artificiali, solo materiali ecologici arredi riciclati, impianti ad alte prestazioni e fabbisogno energetico ridotto del 59%, per il primo edificio certificato LEED v4, il nuovo rating USGBC dalle altissime pretese.

 

Parkview Green di Beijing

La bioedilizia in questione è lo Showroom Haworth completato a Beijing all’interno della piramide in vetro LEED Platinum del Parkview Green, un edificio altrettanto performante dotato delle migliori soluzioni prestazionali. Le scelte ecosostenibili e l’applicazione di soluzioni impiantistiche ad alta efficienza hanno permesso allo Showroom Haworth di trasformarsi nel primo progetto certificato secondo lo standard LEED v4, uno degli ultimi e più pretenziosi sistemi elaborati dall’USGBC che oltre a valutare le prestazioni degli edifici ne testa anche la qualità dell’aria indoor.

 

Durante l’intero processo di riqualificazione dello Showroom il 60% degli elementi costruttivi non strutturali interni sono stati riutilizzati, tutti i materiali gli adesivi, le colle sono privi di componenti chimici nocivi e di VOC, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria interna del 40% rispetto alle strutture convenzionali.

Accanto alla grande attenzione rivolta alla salute degli occupanti, la pretenziosa certificazione LEED v4 è stata assegnata allo Showroom di Beijing anche per le numerose strategie energetiche adottate, che hanno permesso di ridurre del 59% il fabbisogno energetico complessivo dell’edificio, rispetto alle strutture simili.

 

Efficienza indoor: il primo edificio al mondo certificato LEED v4

 

Il sistema per il ricambio d’aria interno, l’impianto radiante a pavimento per la climatizzazione estiva ed invernale, il sistema HVAC e la scelta dell’illuminazione al LED, nonché l’impianto per il trattamento della acque piovane e grigie, sono

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.