Rinnovabili •

Arriva in Italia il fotovoltaico portatile da balcone

Il primo kit italiano per fotovoltaico portatile da balcone, per chi non ha la possibilità di installare un impianto fisso, ma non vuole rinunciare ad alimentarsi con l'energia pulita del Sole.

Pyppy-giardino(Rinnovabili.it) – Per chi vorrebbe alimentarsi con l’energia pulita del Sole, ma non ha la possibilità di installare un impianto fisso a tetto, arriva sul mercato il primo fotovoltaico portatile da balcone d’Italia.

 

Dotato di ruote e facilmente trasportabile, il fotovoltaico portatile “Pyppy – Energy for all” è completamente stand-alone, ossia installabile senza autorizzazione o allacci alla rete elettrica su balconi, terrazzi o giardini di abitazioni residenziali, riuscendo ad alimentare in sicurezza tutti gli elettrodomestici come lampade, televisori, frigoriferi, o computer.

 

Il kit per il fotovoltaico portatile da balcone è stato studiato per essere scalabile, ovvero potenziabile a seconda delle necessità dai 1.200 W/h a 2.400 W/h. L’energia del Sole viene convertita in energia elettrica dalle celle fotovoltaiche per essere poi immessa nel regolatore di carica connesso alla batteria di accumulo che a sua volta fornisce l’energia in bassa tensione per alimentare buona parte dei dispositivi domestici, come lampade o frigoriferi, ma anche le apparecchiature a 230V grazie all‘inverter incorporato.

 

“Pensiamo che il nostro sistema sia la soluzione più adatta per chi vuole risparmiare e tutelare l’ambiente” ha dichiarato Antonio Fischetto, responsabile del progetto. “Grazie alle sue peculiarità è un prodotto che viene incontro alle esigenze di chi fino ad ora non ha potuto dotarsi di un impianto fotovoltaico fisso. Abbiamo pensato a tutto, dal punto di vista tecnico attraverso la sua certificazione, a quello ergonomico e di design per renderlo semplice da trasportare e bello da vedere”.

 

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.