Un database di prodotti sostenibili e innovativi destinato ai progettisti e ai costruttori internazionali che avranno il compito di realizzare i padiglioni espositivi, per incentivare le aziende locali e promuovere la sostenibilità
(Rinnovabili.it) – E’ stato presentato ieri alla Triennale di Milano il catalogo dei prodotti sostenibili ed innovativi che gli organizzatori di EXPO 2015 proporranno ai Paesi aderenti all’evento per la realizzazione dei rispettivi padiglioni.
Lo scopo del catalogo Siexpo 2015 è duplice. Prima di tutto dovrebbe trasformarsi in un vademecum di linee guida per i costruttori, i progettisti e le aziende che ruoteranno attorno alla manifestazione, incentivando la scelta di prodotti innovativi ma sostenibili.
In secondo luogo e non meno importante, il catalogo permetterà alle aziende locali e nazionali italiane, di proporsi su un mercato internazionale come quello dell’EXPO 2015, portando una boccata d’aria alla critica situazione del settore edile e mettendo in risalto le potenzialità delle aziende proposte. Inoltre Siexpo 2013 servirà a garantire
I prodotti proposti in Siexpo 2015 spazieranno in cinque sezioni principali:
- materiali da costruzione
- arredo per interni
- arredo urbano
- packaging
- complementi fieristici
La possibilità di creare un database di informazioni qualitative in vista dell’evento internazionale è una scelta nata dalla collaborazione di Expo 2015 Spa con la Camera di Commercio di Milano, affiancati dalle competenze di FederlegnoArredo e con la sponsorizzazione di Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi).
Per il momento il catalogo è un work in progress in continua evoluzione. Le aziende che desiderino farne parte possono uscriversi tramite il sito di Siexpo 2015.