Rinnovabili •

Green economy: positiva per il 70% degli italiani

A detta dell’Istituto per gli studi sulla pubblica opinione, l’attenzione per l’ambiente comporta un notevole miglioramento della reputazione ambientale delle aziende

(Rinnovabili.it) – Impegnarsi in campo ambientale aiuta a migliorare la propria immagine. Lo rivela il nuovo sondaggio somministrato ad un campione di 801 individui da ISPO per Vedogreen con l’obiettivo di valutare la percezione degli italiani sulle opportunità offerte dall’industria verde e dalla Green Economy a livello nazionale. Si scopre così che i temi fanno breccia nel 70% del campione – soprattutto laureati e impiegati – che giudica positivamente la percezione sull’economia verde.

 

Questo sondaggio – spiega Anna Lambiase, Amministratore Delegato di VedoGreen – ha ancora una volta sottolineato come i temi della green economy stiano divenendo sempre più importanti all’interno della popolazione arrivando ad influenzare le scelte della gente comune e allo stesso tempo la reputazione delle aziende in questione”. Il  90% degli intervistati infatti ritiene che un’azienda sia in grado di offrire una migliore opinione se  è impegnata nel recupero e nel riutilizzo dei rifiuti, se è attenta all’uso di fonti di energia pulita e al risparmio energetico nei processi di produzione e trasporto o se persegue obiettivi legati alla riduzione delle emissioni inquinanti e se produce beni che favoriscano il risparmio energetico (elettrodomestici a basso consumo, materiale edile per il risparmio termico).

Rinnovabili •
About Author / Stefania Del Bianco

Giornalista scientifica. Da sempre appassionata di hi-tech e innovazione energetica, ha iniziato a collaborare alla testata fin dalle prime fasi progettuali, profilando le aziende di settore. Nel 2008 è entrata a far parte del team di redattori e nel 2011 è diventata coordinatrice di redazione. Negli anni ha curato anche la comunicazione e l'ufficio stampa di Rinnovabili.it. Oggi è Caporedattrice del quotidiano e, tra le altre cose, si occupa delle novità sulle rinnovabili, delle politiche energetiche e delle tematiche legate a tecnologie e mercato.