Rinnovabili •

Veicoli eco-efficienti ispirati ai frigoriferi

Il progetto “TIFFE” ha sviluppato un nuovo veicolo con un innovativo design fronte retro e componenti avanzati in grado di migliorare i consumi di carburante

(Rinnovabili.it) – Rimanere competitivi nel settore della produzione automobilistica vuol dire saper realizzare prodotti e sistemi sempre nuovi, in grado di soddisfare le aspettative dei clienti. Al giorno d’oggi questo significa assicurare un elevato livello di comfort ai passeggeri, ma anche raggiungere la migliore efficienza nei consumi di carburante. Si cimenta nell’impresa anche TIFFE (Thermal Systems Integration For Fuel Economy), progetto europeo, coordinato dal Centro Ricerche Fiat (CRF), che mira a realizzare un sistema di climatizzazione interna in grado di far risparmiare al veicolo il 15% del carburante normalmente consumato.
Carloandrea Malvicino, coordinatore di TIFFE spiega così l’innovativa idea alla base del progetto “Abbiamo applicato una tecnica di raffreddamento simile a quella osservata nei frigoriferi domestici, utilizzando una quantità limitata di refrigerante per fornire un’alta efficienza e perdite molto basse”.
Nel frigo di casa, un fluido speciale passa attraverso una rete di tubi e radiatori, sottraendo calore dall’interno per riversarlo all’esterno. Il sistema TIFFE riproduce l’effetto in un’auto in movimento. Un fluido nano strutturato cattura il calore dal veicolo, e lo irradia all’esterno attraverso speciali pannelli radianti in cui lo scambio termico è favorito dal movimento. Malvicino ritiene che il sistema costerebbe meno di un impianto di raffreddamento convenzionale grazie all’elevato livello di integrazione e modularità. I ricercatori che stanno lavorando attualmente all progetto ritengono credibile il sistema TIFFE possa arrivare sul mercato intorno al 2015.