Rinnovabili • RWE avvia in Italia la costruzione dei suoi primi progetti commerciali di agrivoltaico Rinnovabili • RWE avvia in Italia la costruzione dei suoi primi progetti commerciali di agrivoltaico

RWE avvia in Italia la costruzione dei suoi primi progetti commerciali di agrivoltaico

Più di 32.500 moduli fotovoltaici con una capacità totale di 19,1 MWac saranno installati in Campania, nella Provincia di Benevento

RWE avvia in Italia la costruzione dei suoi primi progetti commerciali di agrivoltaico
Credits: RWE

Gli impianti saranno in grado di fornire energia fino ad oltre 13.000 famiglie italiane 

RWE ha avviato la costruzione dei suoi primi impianti agrivoltaici su scala commerciale. Si tratta dei progetti di agrivoltaico avanzato di Morcone (9,8 MWac) e Acquafredda (9,3 MWac), situati nella provincia di Benevento, dove verranno installati complessivamente oltre 32.500 moduli fotovoltaici. Insieme, i due impianti saranno in grado di fornire energia verde fino ad oltre 13.000 famiglie italiane. L’entrata in funzione è prevista entro la fine dell’anno.

Entrambi i progetti sono risultati vincitori del recente bando del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

I due impianti utilizzeranno sistemi tracker sopraelevati: i moduli fotovoltaici saranno installati su una struttura con tracker alto tre metri e dotata di asse mobile. Ciò permetterà di aumentare il rendimento energetico dei sistemi fotovoltaici. Le colture cresceranno sotto i pannelli in un sistema integrato di produzione energetica e agricola, favorendo l’incremento della resa agricola e ottimizzando l’uso del suolo. Inoltre, i pannelli offriranno protezione da grandine, gelo, siccità e piogge intense. Per perfezionare ulteriormente questa tecnologia, RWE monitorerà le prestazioni dei due impianti di agrivoltaico avanzato, raccogliendo dati meteorologici e sulla resa agricola.

Paolo Raia, Country Chair RWE Renewables Italia:

“L’avvio della costruzione segna la realizzazione dei nostri primi progetti di agrivoltaico su scala commerciale a livello mondiale, con altri in arrivo. L’Italia, con il suo clima soleggiato, rappresenta un mercato ideale per questa tecnologia. L’agrivoltaico avanzato ci permette di utilizzare in modo responsabile ed efficiente una risorsa preziosa come il suolo, generando due rendimenti distinti – agricolo ed energetico – dallo stesso terreno.”

About Author / La Redazione