Rinnovabili • SPADA, un progetto sperimentale rivoluzionerà l’agricoltura di precisione? Rinnovabili • SPADA, un progetto sperimentale rivoluzionerà l’agricoltura di precisione?

Un progetto sperimentale rivoluzionerà l’agricoltura di precisione?

SPADA è un nuovo progetto di ricerca sperimentale che promette di rivoluzionare l’agricoltura di precisione con sistemi sempre più innovativi basati su Internet of Things, dati satellitari e modelli predittivi. Soluzioni tecnologiche avanzate per rendere l’agricoltura più sostenibile

SPADA, un progetto sperimentale rivoluzionerà l’agricoltura di precisione?
Il team di Abinsula (Foto Abinsula)

Il progetto SPADA per lo sviluppo dell’agricoltura di precisione

Agricoltura di precisione, agricoltura in evoluzione.

Il progetto di ricerca sperimentale SPADA, che sta per “SPAtialized DSS tools for precision Agriculture” promette di portare ulteriori novità nelle nuove tecnologie per l’agricoltura sostenibile: ad esempio, Internet of Things, dati satellitari e modelli predittivi che potranno rivoluzionare l’agricoltura di precisione.

SPADA è un progetto sperimentale che vale 200mila euro, cofinanziato nell’ambito del Bando IRISS promosso da SMACT, il Competence Center nazionale per la digitalizzazione delle imprese italiane che offre servizi di innovazione, formazione, ricerca e sviluppo in linea con le esigenze delle aziende.

Decisioni più informate grazie a SPADA

«L’integrazione di tecnologie avanzate nell’agricoltura è una necessità per migliorare l’efficienza delle produzioni e ridurre l’impatto ambientale.

Il progetto SPADA permetterà agli agricoltori di prendere decisioni più informate, basate su dati scientifici e analisi predittive, contribuendo a un’agricoltura più sostenibile e produttiva», afferma Antonio Solinas, R&D&I Director Abinsula che svilupperà il progetto SPADA.

Abinsula è un’azienda giovane. Fondata a Sassari nel 2012, si occupa di progettazione e sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate in particolare nei settori Embedded, Internet of Things (IoT) e Cyber Security.

La società ha un forte focus sull’industria automotive e ICT e una radicata presenza in mercati strategici come Germania, Cina, USA, Giappone e India. Oltre il 90% dei suoi prodotti e servizi è destinato all’estero.

La finanza agevolata per l’innovazione

SMACT è costituito dalle università del Triveneto, nonché da enti di ricerca, enti pubblici di facilitazione e oltre 80 imprese technology ed early adopter (ovvero chi prova un servizio e fornisce un feedback disinteressato per il suo miglioramento).

Come soggetto attuatore di Next Generation EU-PNRR, SMACT offre alle imprese opportunità pratiche di ottenere finanza agevolata dedicata all’innovazione: ad esempio, bandi per di cofinanziare la propria Ricerca e Sviluppo e agevolazioni per l’accesso ai servizi.

Nei prossimi mesi, Abinsula svilupperà una piattaforma di supporto decisionale per l’agricoltura di precisione, specialmente per colture estensive come quelle cerealicole.

Sensori IoT, dati satellitari e modelli predittivi per l’agricoltura di precisione

Tra le tecnologie avanzate utilizzate per il progetto SPADA, i sensori IoT a basso costo installati nei campi agricoli raccoglieranno dati in tempo reale su variabili critiche come l’umidità del suolo e la temperatura.

I dati satellitari permetteranno di monitorare il fabbisogno irriguo e il rischio di micotossine, fornendo agli agricoltori informazioni tempestive e accurate.

Inoltre, non mancherà l’uso di modelli predittivi per il monitoraggio dello stress idrico e la gestione ottimale dell’irrigazione.

Al progetto SPADA collabora Primo Principio, società cooperativa che offre servizi ICT per il mondo agricolo e partner tecnologico di SMACT.

Grazie al suo know-how nel campo dell’agronomia digitale e dei sistemi di supporto alle decisioni, contribuirà allo sviluppo degli algoritmi di analisi e simulazione dei fenomeni agronomici.

About Author / La Redazione