Il masterplan di Expo City Dubai firmato da UNStudio ha ricevuto due precertificazioni LEED e WELL per l’impegno nella salvaguardia ambientale, nel benessere della comunità e nello sviluppo economico
![Doppia certificazione di sostenibilità per la futura Expo City Dubai](https://www.rinnovabili.it/wp-content/uploads/2025/02/Expo_City_Dubai_Aerial_View-1-1024x720.jpg)
Nell’area occupata 5 anni fa dall’Esposizione Universale di Dubai, presto sorgerà una città altamente efficiente, socialmente inclusiva e sostenibile a livello ambientale. Ad assicurare il valore “green” di Expo City Dubai sono due delle certificazioni internazionali più autorevoli, LEED e Well.
L’80% delle strutture dell’Expo sarà preservata
La progettazione del masterplan che ridisegna l’area di Expo Dubai 2020 è affidata ad un team multidisciplinare guidato da UNStudio. Una volta completata la città Expo City Dubai rifletterà l’impegno verso l’innovazione, la sostenibilità e la collaborazione, assicurando standard urbani estremamente elevati.
Accanto ad UNStudio sono intervenuti nel masterplan anche i paesaggisti di SLA, e gli ingegneri di Buro Happold, traghettando la città verso gli obiettivi di decarbonizzazione fissati dal pianto Dubai 2040 Urban Masterplan.
L’80% delle infrastrutture e dei padiglioni che hanno ospitato l’Esposizione saranno riutilizzati adattandoli alle esigenze future. Le previsioni di progetto immaginano di accogliere fino a 35.000 residenti e 37.00 professionisti all’interno dei 3,5 chilometri quadrati della città, ai quali si aggiungeranno i 50.000 possibili visitatori annuali.
I 5 distretti della città
Il masterplan di Expo City Dubai è organizzato in 5 distretti distinti, ognuno dei quali offre un mix unico di uso e servizi:
- Expo Downtown, l’area ad alta densità ad uso misto che ospita l’edificio più alto di Expo City;
- Expo Fields, un modello di vita sana, che comprende campi sportivi, una scuola, case, punti vendita al dettaglio, locali di ristorazione e un’arena per eventi su larga scala;
- Expo Hills, la comunità residenziale a bassa densità con giardini paesaggistici e spazi aperti, che offre un’esperienza di vita urbana tranquilla;
- Expo Business, un ambiente in stile campus per aziende innovative e incentrate sulla sostenibilità;
- Expo Valley, il quartiere residenziale a bassa densità adiacente al sito del masterplan, il cui completamento è previsto per il 2026.
Doppia certificazione per la smart city
Expo City Dubai è l’unico centro urbano nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA) ad aver ottenuto la pre-certificazioni Platinum nello standard LEED Cities and Communities, che si concentra su inclusività, sviluppo economico e salvaguardia ambientale.
Ma è anche la prima città ad aver ottenuto la pre-certificazione WELL Community, uno standard che enfatizza salute e benessere e il principale standard internazionale per un ambiente edificato sano.