Rinnovabili • Certificazione Soa è obbligatoria per tutti i bonus edilizi o solo per il superbonus? Rinnovabili • Certificazione Soa è obbligatoria per tutti i bonus edilizi o solo per il superbonus?

Certificazione Soa è obbligatoria per tutti i bonus edilizi o solo per il superbonus?

Alcuni importanti chiarimenti dell’AdE in merito all’obbligo di certificazione SOA per lavori sopra i 516mila euro legati ai bonus edilizi in detrazione diretta o cessioen del credito

Certificazione Soa è obbligatoria per tutti i bonus edilizi o solo per il superbonus?
Immagine di rawpixel.com su Freepik

In quali casi le imprese incaricate di eseguire lavori di importo superiore a 516.000 euro sono soggette all’obbligo di possedere la certificazione Soa? Se si opta per la detrazione diretta dei bonus edilizi e non per la cessione del credito o lo sconto in fattura, l’impresa può considerarsi esonerata dall’attestazone?

Sono i due quesiti sottoposti all’Agenzia delle Entrate nel corso di Telefisco 2025, l’evento organizzato da Il Sole 24 Ore per aiutare i contribuenti, le imprese e i tecnici a chiarire importanti dubbi fiscali.

Attestazione SOA necessaria per tutti i bonus edilizi

Interrogato sull’argomento, il Fisco ha sottolineato che, ai fini del riconoscimento del Superbonus e degli altri bonus edilizi (bonus ristrutturazione, ecobonus, sismabonus) l’esecuzione dei lavori di importo superiore ai 516mila euro andrà affidata, sempre ed esclusivamente, ad imprese in possesso, al momento della sottoscrizione del contratto di appalto ovvero, in caso di imprese subappaltatrici, del contratto di subappalto, della certificazione SOA.

Un dubbio sorto a seguito delle interpretazioni dell’articolo 10 bis del Dl n.21/2022 riferito al Decreto Rilancio, che aveva sollevato qualche dubbio sul fatto che l’obbligo di SOA potesse essere associato solo alle ipotesi di cessione del credito e sconto in fattura.

Come sottolinea invece l’Agenzia delle Entrate, nella circolare n.10/E del 20 aprile 2023, si chiarisce che la certificazione SOA riguardi sia:

  • la fruizione diretta della detrazione
  • che l’esercizio delle opzioni di sconto in fattura e cessione del credito,

relativamente agli interventi legati al Superbonus, ma anche i bonus diversi dal Superbonus.

Rinnovabili •

About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.