Rinnovabili • Decarbonizzare navi: il piano dell’IMO non è realistico Rinnovabili • Decarbonizzare navi: il piano dell’IMO non è realistico

Per decarbonizzare le navi in tempo servono sussidi diretti e carbon tax da 150 $/tCO2

PremiumContenuto
Premium

Uno studio dell’UCL e dell’UMAS calcola che la strategia dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO) non renderebbe competitivi gli e-fuels fino al 2044. Troppo tardi. Per accelerare, l’unica via sono sussidi diretti e carbon tax da 150-300 $/tCO2 emessa

Decarbonizzare navi: il piano dell’IMO non è realistico
Foto di Venti Views su Unsplash

I piani internazionali per la decarbonizzare le navi non sono realistici. Gli obiettivi a medio termine scricchiolano. Le soluzioni definitive (come gli e-fu

Rinnovabili •

About Author / Lorenzo Marinone

Scrive per Rinnovabili dal 2016 ed è responsabile della sezione Clima & Ambiente. Si occupa in particolare di politiche per la transizione ecologica a livello nazionale, europeo e internazionale e di scienza del clima. Segue anche i temi legati allo sviluppo della mobilità sostenibile. In precedenza si è occupato di questi temi anche per altri siti online e riviste italiane.