Situata nella contea di Fengning, nella provincia di Hebei, la centrale è dotata complessivamente di 12 unità pompa-turbina monostadio con una potenza singola di 300 MW
Un nuovo record idroelettrico per la Cina
Ci sono voluti 2,6 miliardi di dollari di investimenti e oltre 11 anni di lavori ma la centrale idroelettrica a pompaggio di Fengning, in Cina, funziona finalmente a pieno regime. E grazie ad una potenza totale di 3,6 GW, questo impianto detiene il titolo di centrale d’accumulo idroelettrica più potente al mondo.
A darne notizia è lo State Grid Xinyuan Group Co., sussidiaria della State Grid Corporation of China e sviluppatrice del progetto, che il 31 dicembre 2024 ha notificato l’attivazione dell’ultima unità a velocità variabile della struttura. Un passaggio che ne ha segnato la piena operatività produttiva.
La notizia arriva quasi contemporaneamente ad un altro record cinese in materia idroelettrica (sebbene ancora sulla carta): il via libera al progetto delle diga idroelettrica più grande al mondo; un gigante da 300 TWh prodotti l’anno, nonché una delle infrastrutture energetiche più costose.
D’altra parte quando si tratta di grandi numeri, la Repubblica popolare è sempre la prima a farsi notare. La nuova centrale non fa eccezione, guadagnandosi non uno ma ben quattro primati contemporaneamente: potenza installata, capacità di accumulo, dimensioni della struttura sotterranea e ampiezza delle caverne sfruttate.
La centrale idroelettrica a pompaggio più grande al mondo
Situata nella contea di Fengning, nella provincia di Hebei, la centrale è dotata complessivamente di 12 unità pompa-turbina monostadio con una potenza singola di 300 MW. Due di queste sono gruppi a velocità variabile, necessari consentire regolazioni flessibili del carico e una risposta in frequenza più rapida.
Come tutti i pompaggi idroelettrici possiede un bacino inferiore e uno superiore. Il serbatoio inferiore vanta una capacità di 71,56 m3 cubi di acqua, mentre quello superiore può contenere fino a 45,04 milioni di m3 riuscendo a immagazzinare abbastanza energia per alimentare l’impianto a piena capacità per 10,8 ore.
Secondo la società l’impianto può generare 6,61 TWh all’anno, richiedendo nello stesso periodo 8,71 TWh per pompare l’acqua nel serbatoio superiore.
Tra gli elementi degni di nota, l’estensione della struttura a valle, che si espande sottoterra per 414 metri di lunghezza, 54,5 metri di altezza e 25 metri di larghezza. Valori da Guinness dei Primati. Non solo. L’opera sfrutterebbe anche il gruppo di caverne sotterranee dall’estensione record attraverso 190 tunnel.
Collegata alla stazione di conversione DC di Zhangbei Roux, la maxi centrale idroelettrica a pompaggio svolge il ruolo di regolazione del carico e di coordinamento e controllo della stabilità regionale. Il sistema, si legge nella nota stampa aziendale, rappresenta “un progetto chiave al servizio delle Olimpiadi invernali. La messa in servizio della centrale elettrica non solo garantisce la completa copertura di energia verde nelle sedi dei Giochi invernali, ma promuove anche in modo significativo l’uso diffuso di energia pulita a Pechino e Hebei”.