In attesa dell'apertura della Porta Santa, ecco una carrellata degli interventi principali avviati a Roma in attesa del Giubileo 2025
Questa notte, 24 dicembre 2025, Papa Francesco aprirà la Porta Santa dando ufficialmente inizio all’Anno Santo, il Giubileo del 2025.
Un appuntamento indimenticabile soprattutto per coloro in questi mesi si sono trovati a transitare per Roma diventata un vero e proprio cantiere a cielo aperto.
Ma i lavori procedono spediti e dicembre è diventato il mese delle inaugurazioni, tra pacche sulle spalle e battute scherzose sul “dicevano che non ce l’avremmo fatta”.
Sono oltre 600 i progetti in essere, ma 323 gli interventi destinati alla riqualificazione urbana e al restauro del patrimonio culturale, dei quali solo 62 saranno ultimati entro il 2024. Ecco una carrellata dei progetti principali.
Inaugurata Piazza Pia
Ultima in ordine di tempo tra le inaugurazioni essenziali per il Giubileo di Roma 2025 è l’apertura di Piazza Pia. L’intervento ha permesso di deviare il traffico automobilistico in un sottopasso, trasformando in un’area pedonale il corridoio che collega Castel Sant’Angelo a Piazza San Pietro. Solo 1 anno e mezzo per concludere i lavori battezzate dalla Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, come “un piccolo miracolo civile”.
Aperta Piazza Risorgimento
Pedonalizzata anche Piazza Risorgimento, a due passi dalle mura vaticane, la cui inaugurazione è avvenuta il 20 dicembre non senza colpi di scena. Per diventare di trasformarlo in un’opera “non finita” in stile Michelangelo, il progetto ha subito numerose modifiche ed aggiustamenti, arrivando comunque a tagliare il traguardo.
La nuova piazza prevista dal Giubileo 2025 è quasi completamente pedonale consentendo l’afflusso dei pellegrini che da qui dovranno certamente transitare per raggiungere Piazza San pietro.
Le Vele di Calatrava si illumina per il giubileo 2025
Prove tecniche di illuminazione anche per Le Vele di Calatrava che questa notte si illuminerà in concomitanza dell’apertura della Porta Santa di San Pietro. Dopo 14 anni di abbandono, l’area di Tor Vergata, dove si trova il progetto dell’architetto spagnolo Calatrava, sarà interessata da un intervento di riqualificazione urbana portato avanti dall’Agenzia del Demanio. Qui dovrebbe sorgere la Città dello Sport che ad un costo totale di circa 70 milioni, aggiungerà servizi dedicati allo sport oltre ad aumentare la quota verde della città.
Roma Termini e Piazza dei Cinquecento
La data promessa è il 31 dicembre. Se le tempistiche dovessero essere rispettate a partire dal 2025 l’area di fronte alla Stazione Termini, Piazza dei Cinquecento, potrebbe diventare uno spazio più sicuro, che promuove la mobilità pedonale, ciclabile ed il trasporto pubblico. Ma l’intervento è parte di un progetto di riqualificazione ben più grande che sia estende verso Piazza della Repubblica, Via Marsala, Via Giolitti e Largo Peretti, con l’obiettivo di migliorare la viabilità di accesso alla stazione ferroviaria. Per questa seconda fase si dovrà però attendere il 2025.
Piazza San Giovanni
Entro il 28 dicembre dovrebbero terminare anche i lavori per la sistemazione di Piazza San Giovanni antistante la Basilica. L’obiettivo è quello di creare uno spazio più accogliente con una pavimentazione differenziata in base alle utenze ed una serie di giochi d’acqua utili soprattutto nel torrido periodo estivo. Il costo si aggira attorno ai 15 milioni di euro ed il progetto è affidato al team di One Works.