Sono stati annunciati i vincitori degli iCapital Awards 2024, il concorso promosso dalla Commissione Europea per celebrare le smart cities del continente che hanno saputo integrare l'innovazione allo sviluppo urbano
Quest’anno si celebra il decimo anno dell’European Capital of Innovation Awards
Ebbene si, è italiana la Capitale Europea dell’Innovazione del 2024.
Ad aggiudicarsi il primo posto nella classifica promossa dalla Commissione Europea è stata Torino, che condivide il podio con la iCapital Emergente, Braga (Portogallo).
Affrontare le sfide urbane
Supportati dall’European Innovation Council EIC nell’ambito del programma Horizon Europe, gli European Capital of Innovation Awards (iCapital Awards) celebrano le città con ecosistemi innovativi dinamici ed inclusivi non solo in termini tecnologici.
“L’innovazione non riguarda solo la tecnologia”, ha sottolineato Iliana Ivanova , Commissaria per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, “ma anche la creazione di opportunità, la promozione dell’inclusione e il miglioramento della qualità della vita dei cittadini. I vincitori e i finalisti stanno trasformando l’ambizione in azione, creando esempi stimolanti di innovazione sul campo in Europa e oltre”.
La Capitale Europea dell’innovazione è perciò quel centro urbano dove cittadini, istituzioni accademiche, aziende e autorità pubbliche sono messi in condizione di poter comunicare tra loro per guidare il cambiamento trasformativo.
Torino iCapital nel decimo anniversario
Gli iCapital Awards hanno esordito nel 2014 premiando Barcellona quale prima Capitale Europea dell’innovazione. Nel 2024, è Torino a ricevere il testimone.
Elogiata per aver mostrato un approccio completo alla sperimentazione e all’innovazione, Torino ha saputo sfruttare la sua ricca storia e il suo patrimonio industriale per affrontare le sfide urbane presenti e future.
Il capoluogo piemontese riceve un premio di 1 milione di euro per proseguire le sue attività, mentre al secondo (Espoo) ed al terzo classificato (West Midlands Combined Authority nel Regno Unito) andranno rispettivamente 100.000 euro.
Parallelamente all’European Capital of Innovation Awards è andato a Braga, il premio come Città europea Innovativa Emergente. La città portoghese è stata riconosciuta per aver sviluppato una gamma di soluzioni innovative, dai cluster basati sulla tecnologia alle industrie culturali e creative, oltre ad aver creato un forte ecosistema di innovazione con un focus sulla collaborazione e l’inclusività.