Rinnovabili • Stellantis, in aumento la vendita di auto elettriche in Europa Rinnovabili • Stellantis, in aumento la vendita di auto elettriche in Europa

Stellantis, in aumento la vendita di auto elettriche in Europa

Nel mese di ottobre buone performance di vendita del gruppo Stellantis nel mercato dei veicoli elettrici. Al top in Francia, Italia e Portogallo

Se la situazione di Volkswagen è in una crisi acuta e senza precedenti, e lUe tratta con Pechino sui dazi alle auto elettriche importate dalla Cina per evitare il dumping, al gruppo Stellantis, gli affari non vanno affatto male. Ed è la stessa big company dell’automotive a sottolineare i buoni risultati in una nota per i media. “Nonostante le vendite complessive del settore siano diminuite negli ultimi mesi, le solide performance ottenute con alcuni marchi e in alcuni Paesi evidenziano la capacità di Stellantis di far fronte anche alle condizioni di mercato più difficili”. Arriviamo ai numeri: nel mese di ottobre Stellantis è cresciuta nella vendita dell’elettrico dell’1,2% nel mercato Ue29 (mercato passeggeri e commerciali), raggiungendo il 12,5% di quota BEV.

Stellantis, al primo posto Italia, Francia e Portogallo

Una crescita importante per il gruppo automotive, ottenuto diversificando il “portafoglio di veicoli elettrici a batteria (Bev) ibridi plug-in (Phev) e ibridi leggeri (Mhev)” rileva la nota; Stellantis si conferma al primo posto in Francia, Italia e Portogallo sia a ottobre che da inizio anno, mentre in Austria, Germania e Paesi Bassi fa registrare una crescita costante su base annua.

Entrando nel dettaglio in Francia, i volumi sono cresciuti di oltre il 10% (in crescita del 31% su base annua), con la Peugeot e-208 tra i veicoli elettrici più venduti nei primi 10 mesi dell’anno, ma fa bene anche la Fiat 500e tra i 5 Bev più venduti. Le vendite sono cresciute anche in Portogallo (+31,4%), Belgio (+16%) e Polonia (+12%), mentre nel Regno Unito, dove il gruppo è il principale produttore di furgoni elettrici e Vauxhall è leader nei canali retail e Motability, la crescita è stata addirittura a tre cifre (+188%). Complessivamente, dopo i primi 10 mesi del 2024, Stellantis ha fatto segnare nel mese di ottobre una quota di mercato del 17,5% nei paesi UE29 e si conferma al secondo posto della classifica in Europa.

I modelli più venduti in Italia ed Europa

Stellantis mantiene il 30% di quota di mercato in Francia e oltre il 31% in Italia, con cinque modelli nella top ten di entrambi i mercati. In Francia, i modelli più venduti sono stati Peugeot 208, 308, 2008, 3008 e Citroën C3, mentre in Italia sono stati Fiat Panda, Lancia Ypsilon, Citroën C3, Peugeot 208 e Jeep Avenger, che si è anche aggiudicata il titolo di SUV più venduto. Buona la situazione in Germania, dove le vendite sono aumentate di oltre il 7% nel mese di ottobre, con diversi marchi, come Citroën, Opel, DS Automobiles e Peugeot, mentre complessivamente in tutto il mercato Ue29 è soprattutto il marchio Peugeot a crescere, con +12,3% delle vendite.

“Nonostante un mercato difficile e in continua evoluzione, Stellantis in Europa continua a dimostrare doti eccezionali di resilienza e adattabilità”, ha dichiarato Jean-Philippe Imparato, Chief Operating Officer di Stellantis per l’Europa allargata. “La nostra forte crescita nei principali segmenti dell’elettrico e le prestazioni eccellenti in diversi mercati testimoniano il nostro impegno a rispettare le normative europee senza perdere di vista la sostenibilità del nostro ecosistema, con l’obiettivo sempre ben chiaro di offrire una mobilità pulita, sicura e conveniente ai nostri clienti in Europa e oltre”.

Stellantis, al vertice anche nel settore dei veicoli commerciali

Per quanto riguarda invece i veicoli commerciali riuniti sotto Stellantis Pro One, anche qui il gruppo si attesta al vertice del mercato nel mese di ottobre, con una quota di mercato superiore al 31% e un aumento dei volumi del 3,6%, conquistando una quota di mercato del 35,7% nel segmento dei BEV. In Germania, questa crescita è stata ancora una volta particolarmente significativa, tanto che Stellantis vanta la leadership di mercato e una solida quota di mercato del 23,3%, forte di una crescita di 2,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

In Italia, Stellantis è al primo posto con il 38,24% di quota di mercato, forte del 21,5% di quota di mercato di Fiat Professional (leader del mercato) e di quasi il 10% di quota di mercato di Ducato.

Leggi anche Auto: tutta la gamma Stellantis ora è compatibile con biodiesel HVO



Rinnovabili •

About Author / Paolo Travisi

Ancora prima che giornalista, curioso per natura. Ha iniziato a scrivere per mestiere nel 2004, dapprima in tv, poi su giornali nazionali e web. Appassionato di scienza e tecnologia (ma non solo), ama scoprire nuovi argomenti di cui poter scrivere ed imparare. In questa avventura per Rinnovabili si occupa in particolare di economia circolare e mobilità sostenibile, e realizza i contenuti video per i social.