L’analisi della World Weather Attribution stima che l’aumento globale della temperatura abbia reso 2 volte più probabile eventi di questo tipo in quella regione, e ne abbia aumentato l’intensità del 12%. La scarsità e poca granularità dei dati finora disponibili porta però con ogni probabilità a sottostimare il ruolo della crisi climatica
Il cambiamento climatico causato dall’uomo ha reso il 12% più intense e il doppio più probabili le precipitazioni estreme che hanno portato alla devastante alluvione di Valencia del 29 ottobre. È il risultato a cui arriva la World Weather Attribution con uno studio, ancora parziale, che molto probabilmente sottostima l’impatto della crisi climatica.
Alluvione a Valencia, lo studio della WWA
Non si tratta di uno studio di attribuzione vero e proprio, come quelli solitamente prodotti dalla WWA. L’analisi si basa esclusivamente sulle osservazioni e non sui modelli climatici, e solo su 1 dei 3 dataset normalmente disponibili, l’unico ad essere stato aggiornato già il giorno dopo l’evento.
Inoltre, il risultato sulla frequenza e intensità dell’evento estremo si riferisce al suo impatto su una scala territoriale molto vasta. Il tempo di ritorno di un evento simile è stimato così in 20 anni. A dimensione più locale, ad esempio nei paesi più colpiti dall’alluvione di Valencia, il ruolo del cambiamento climatico antropico è probabilmente molto più ampio.
“Abbiamo analizzato i valori delle precipitazioni giornaliere su una regione relativamente ampia piuttosto che gli estremi delle precipitazioni sub-giornaliere più localizzati”, spiegano gli autori. “Ciò significa che potrebbe sottostimare l’intensità delle precipitazioni più intense in regioni particolari”.
Nei 75 anni coperti dai dataset disponibili, eventi con precipitazioni nelle 24 ore, così intensi come quello del 29 ottobre, sono circa il 12% più intensi e hanno circa il doppio delle probabilità di presentarsi nel clima odierno, ovvero 1,3°C più caldo del clima dell’epoca pre-industriale influenzato dall’azione umana in modo trascurabile.
L’impatto della crisi climatica è solo uno dei fattori che hanno contribuito a rendere così pesante il bilancio delle vittime e dei danni causati dall’alluvione di Valencia. Nella mattina del 5 novembre, solo nella comunità valenciana, le vittime accertate sono salite a 211 (su un totale di 215), mentre le operazioni di ricerca sono ancora in corso e resta un numero imprecisato di scomparsi.
Leggi anche Assicurazioni su danni del clima: Italia da record nel 2023, oltre 6 mld euro