Aumentano le installazioni solari nel mondo ma anche la capacità manifatturiera: raggiunti i 1032 GW/ anno per le celle e 1.032 GW/anno per i moduli fotovoltaici
I dati dell’IEA-PVPS Trends report 2024
Il 2023 si è confermato come l’ennesimo anno record per le installazioni fotovoltaiche globali. Con 456 GW di nuova capacità aggiunta, il comparto ha permesso al pianeta di ridurre di 0,92 gigatonnellate le emissioni di CO2. Equivalenti al 2,5% delle emissioni globali legate all’energia. Ma a crescere non è stato solo il numero di pannelli installati ma anche quello dei pannelli prodotti. I dati sulla capacità produttiva manifatturiera arrivano direttamente dall’IEA-PVPS Trends report 2024, documento che annualmente fornisce la panoramica globale più completa dello sviluppo del settore fotovoltaico. Coprendo politiche, driver, tecnologie, statistiche e analisi di settore.
Celle solari, produzione e capacità industriale
Secondo il report nel 2023 sono stati prodotti 644 GW di celle solari (c-Si e a film sottile), pari ad un aumento del 63% rispetto ai 394 GW del 2022. La capacità manifatturiera totale – ossia contando anche gli impianti obsoleti e inattivi che non sono più competitivi – ha raggiunto invece i 1.032 GW/anno.
In questo contesto la Cina ha rafforzato la posizione dominante raggiungendo una quota di mercato del 91,8%. Sette punti percentuali in più del 2022. E ha messo sul mercato ben 591 GW di celle fotovoltaiche a fronte di una sua capacità produttiva totale di 930 GW/anno. Il trend sembrerebbe destinato a crescere dal momento che nella prima metà del 2024, la Repubblica popolare ha già prodotto 310 GW.
A competere con il Gigante asiatico, anche se in misura davvero ridotta, sono oggi le industrie fv di Malesia, Vietnam, Thailandia, Corea del Sud, India, ma anchedi Stati Uniti e Giappone. In particolare negli USA, la produzione di celle solari è in mano essenzialmente a First Solar con la tecnologia fotovoltaica a film sottile CdTe.
Moduli fotovoltaici, capacità produttiva e prezzi
Anche la capacità produttiva globale di moduli FV ha superato 1 TW/anno nel 2023 toccando per la precisione i 1.032 GW/anno per la prima volta. La produzione vera e propria (moduli in c-Si e a film sottile) ha toccato quota 612 GW: un aumento di quasi il 62% rispetto ai 324 GW del 2022.
Da questi dati emerge un trend abbastanza specifico: la velocità di potenziamento dell’industria manifatturiera è più rapida della crescita del mercato fotovoltaico globale. Quindi il divario tra domanda e offerta si sta ampliando e i prezzi dei pannelli solari stanno continuando a scendere.
“Nel 2023, il prezzo più basso dei moduli nei paesi segnalanti era di circa 0,14 USD/W, significativamente al di sotto di qualsiasi cifra mai vista prima. Questo prezzo è una conseguenza diretta dei grandi volumi di produzione entrati in funzione nel 2023, ben al di sopra della capacità di assorbimento del mercato. Per quanto bassi, i prezzi hanno continuato a scendere nel 2024 finendo sotto 0,10 USD/W”, si legge nel rapporto. “Se il divario non dovesse essere colmato e le scorte liquidate, si prevede che gli attuali livelli di prezzo continueranno”.
Leggi QUI il report
Leggi anche Reshoring fotovoltaico, se le fabbriche di celle solari tornano in Italia