A partire dal 22 ottobre 2024, la verifica dell'identità digitale diventerà obbligatoria per tutti i fornitori di prodotti con etichetta energetica e registrati all'EPREL comunitario
Etichettatura energetica, aumenta il controllo del mercato UE
Da quando è stata attivata, il 1° gennaio 2019, la Banca dati europea dei prodotti per l’etichettatura energetica (EPRL per usare l’acronimo inglese) ha sempre perseguito un obiettivo preciso: rendere disponibili informazioni, chiare e verificate, sulle prestazioni energetiche dei diversi modelli di elettrodomestici. Un’attenzione, quella riservata al controllo del mercato, che oggi aumenta ulteriormente. Dal 22 ottobre 2024, infatti, sarà obbligatorio per tutti i fornitori che registrano i modelli dei propri prodotti nella banca dati, ottenere una verifica dell’identità digitale.
“Il requisito di verifica – scrive la Commissione europea in una nota stampa – contribuirà a garantire la qualità, l’affidabilità e l’utilità delle informazioni fornite ai consumatori e alle autorità pubbliche tramite il database EPREL, in cui tutti i prodotti con etichetta energetica devono essere registrati dai fornitori al momento dell’immissione sul mercato UE”. Quanti non avranno il ID digitale verificato, pertanto, non potranno registrare i prodotti.
Come funziona il database dei prodotti con etichetta energetica?
La banca dati EPREL è stata creata con un doppio scopo: rendere fruibile per tutti i consumatori la lista dei prodotti etichettati; fornire uno strumento utile alle autorità di controllo del mercato. Nel database rientrano attualmente:
- Lavastoviglie
- Lavatrici
- Lavatrici-asciugatrici
- Display
- Apparecchi di refrigerazione, congelatori e frigoriferi cantina
- Apparecchi di refrigerazione e congelatori con funzione di vendita diretta, refrigeratori per bevande e congelatori per gelati
- Pneumatici
- Sorgenti luminose
- Condizionatori d’aria
- Forni per uso domestico
- Cappe da cucina
- Asciugabiancheria per uso domestico
- Apparecchi per il riscaldamento d’ambiente locale
- Armadi frigoriferi/ congelatori professionali
- Unità di ventilazione residenziali
- Caldaie a combustibile solido
- Insiemi di caldaie a combustibile solido
- Apparecchi per il riscaldamento d’ambiente/ apparecchi di riscaldamento misti
- Insiemi di apparecchi per il riscaldamento d’ambiente/ apparecchi di riscaldamento misti
- Controlli della temperatura per gli apparecchi per il riscaldamento d’ambiente
- Dispositivi solari per apparecchi per il riscaldamento d’ambiente
- Scaldacqua
- Insiemi di scaldacqua
- Serbatoi per l’acqua calda per scaldacqua
- Dispositivi solari per scaldacqua
I fornitori dei prodotti sopraelencati, prima di immettere sul mercato un’unità di un nuovo modello, devono inserire una serie di informazioni essenziali nel database EPREL. Il sistema è diviso in due parti:
Il portale Compliance ospitato presso la Commissione Europea e con un database sicuro per tutti i prodotti ad alta efficienza energetica introdotti dai fornitori. Costituisce il punto di accesso per quest’ultimi ma anche per le autorità di vigilanza del mercato e funzionari della Commissione.
Il portale Pubblico aperto a tutti i cittadini, i rivenditori e i ricercatori. Il database pubblico viene aggiornato regolarmente con le informazioni provenienti dal portale Compliance.
Leggi anche Etichetta energetica, cosa è cambiato con la norme UE dal 2021?