Si aggiungono altre 5 città italiane aggiunte alla lista delle premiate per il successo della propria strategia per diventare Smart cities a impatto zero
Bergamo, Bologna, Milano, Prato, Torino fanno parte delle 100 Smart Cities selezionate dall’UE nell’ambito di Horizon Europe
Si aggiungono altre 20 città europee alla lista delle 53 totali che fino ad oggi hanno ricevuto il riconoscimento Eu Mission Label dalla Comunità europea. Il marchio è un tassello fondamentale della Mission UE destinata ad accelerare la trasformazione di 100 città in smart cities a impatto zero, una pietra miliare che attesta il successo del programma presentato dalla realtà urbana protagonista.
Tra le ultime premiate ci sono anche 5 città italiane che si aggiungono così alla lista delle nostre connazionali promosse.
Delle 9 città italiane selezionate dalla Mission, 7 hanno ricevuto il Marchio Ue
Nel viaggio che condurrà verso la creazione delle 100 smart cities a impatto zero ci sono anche 9 protagoniste italiane:
- Bergamo, Bologna, Milano, Prato, Torino, Firenze, Parma, che hanno ricevuto già l’approvazione dei propri progetti con il Marchio Ue;
- Padova,Roma ancora in viaggio verso la definizione dei loro obiettivi.
Non si tratta solo di un mero riconoscimento. Il premio permette infatti di accedere con maggiore facilità ai finanziamenti pubblici e privati indispensabili per raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica.
Il premio riconosce il successo dei Climate City Contracts
“Il marchio di missione dell’UE celebra le misure coraggiose adottate da queste città per raggiungere la neutralità climatica. Il loro impegno apre la strada a un futuro sostenibile e resiliente per tutte le nostre comunità. La Commissione continuerà a sostenerle in questo percorso”, ha sottolineato liana Ivanova, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, complimentandosi con le ultime città premiate.
L’EU Mission Label riconosce lo sviluppo di successo dei Climate City Contracts, lo strumento programmatico chiave per dare continuità alle politiche climatiche e promuovere un’azione sinergica e sistemica.
All’interno dei Contratti che le 100 città intelligenti hanno stipulato trovano posto gli impegni strategici, le politiche amministrative, i piani d’azione ed i piani finanziari che le città si sono impegnate a raggiungere nel viaggio verso la neutralità.
Inoltre, le 53 città che hanno ricevuto il marchio, potranno accedere al Climate City Capital Hub, un’importante piattaforma di condivisione e consulenza imparziale sulle migliori soluzioni di finanziamento e strategie disponibili.
Le ultime 20 città ad aver ricevuto il marchio per il viaggio verso il traguardo “smart cities climate neutral” sono: Aquisgrana, Münster (Germania), Trikala (Grecia), Eilat (Israele), Bergamo, Bologna, Milano, Prato, Torino (Italia), Liepāja (Lettonia), L’Aia (Paesi Bassi), Porto (Portogallo), Bucarest, 2o quartiere, Suceava (Romania), Lubiana, Kranj (Slovenia), Göteborg, Gävle, Umeå (Svezia), Miskolc (Ungheria).