Rinnovabili • stazione di ricarica solare Rinnovabili • stazione di ricarica solare

Dalla California la stazione di ricarica solare per bici elettriche

Basata su pannelli fotovoltaici e batterie, la stazione di ricarica solare BeamBike si può montare ovunque e occupa poco spazio

stazione di ricarica solare
Fonte: Beam Global

Questa stazione di ricarica solare può ospitare 12 ebike contemporaneamente

Con il diffondersi della mobilità sostenibile, occorre innovare anche i sistemi di ricarica. Per questo Beam Global ha sviluppato una stazione di ricarica solare per bici elettriche. L’ha chiamata BeamBike e promette di rendere il processo indipendente dalla rete. Grazie a energia solare e batterie, l’azienda specializzata in sistemi di ricarica intende sdoganare sistemi off grid per le e-bike.

Beam ha sede a San Diego, negli Stati Uniti. Nata come Envision Solar nel 2006, si è focalizzata da subito sulla progettazione e installazione di stazioni di ricarica solare per veicoli elettrici. Il prodotto di punta, l’EV Arc, è un punto di ricarica per auto elettriche che può essere facilmente trasportato e installato senza richiedere scavi o cavi.

Con la BeamBike vogliono estendere il sistema anche alle biciclette. I pannelli utilizzati per raccogliere l’energia del sole seguono l’arco dell’astro, massimizzando la produzione energetica. La batteria è disponibile con tre opzioni di capacità: 20, 30 o 40 kWh. La stazione può ospitare fino a 12 ebike contemporaneamente. Come l’EV Arc, BeamBike non richiede connessione alla rete elettrica, il che la rende facile da installare in qualsiasi luogo. Per installarla bisogna tenere in conto l’occupazione di un’area di 5,5 x 2,3 metri, che la rende ottima per parcheggi e spazi pubblici.

A seconda dell’installatore, la BeamBike potrà offrire ricariche economiche o perfino gratuite, nonché la possibilità di lasciare la bici in sicurezza mentre ci si dedica ad altre attività.

La stazione di ricarica solare per bici elettriche punta alla distribuzione in parchi, campus, centri commerciali e aree urbane. C’è anche la possibilità di un impiego per eventi temporanei, come festival e manifestazioni a tema. Anche se il prezzo non è ancora stato annunciato, Beam Global potrebbe introdurre piani di leasing per facilitare l’adozione da parte degli operatori.

Leggi anche Sull’Everest nasce la stazione di ricarica fotovoltaica più alta al mondo

About Author / La Redazione